“Impeto e dolcezza” è questo il titolo del concerto inaugurale con cui l’Araba Fenice apre la 20^ Stagione dei concerti dedicati al Pianoforte, che , quest’anno, per l’edizione speciale ha uno speciale sottotitolo: ”dell’Amor suona la Musica”.
Sarà proprio un recital di pianoforte a dare vita alle prime due giornate, con ospite uno dei pianisti russi più conosciuti e apprezzati della critica di settore: Alexei Nabioulin, già vincitore nel 1998 del Concorso Pianistico “A.Casagrande”, a Terni, e poi nel 2000 al Concorso di Dublino e nel 2002 al celebre Concorso Tchaikovsky di Mosca.
Due giornate con anteprima a Guardea in sala Consiliare alle 17.30 di sabato 12 novembre e poi grande apertura a Terni la domenica 13 novembre alla stessa ora all’Auditorium Gazzoli.
Alexei Nabioulin affronterà un programma caratterizzato come detto, da delicatezza e impetuosità. Avvio con una breve Novelletta di Robert Schumann, la n. 3 dall.op21, e poi con sei preludi dell’Aria tratti dal primo libro del francese Claude Debussy.
Seconda parte tutto dedicata alla percussiva, solida e intensa musica della sua terra natale, la russia; Nabioulin eseguirà la Petite Suite di Alexandr Borodin, costituita da otto pezzi e scritta nel 1885 e dedicata alla contessa Louise de Mercy-Argentau e pubblicata nel 1885.
Di seguito a chiusa del concerto la celebre Sonata n. 3 op. 23 di Scriabin che segna l’inizio di un periodo di transizione nel percorso creativo dell’autore. Lo stile è ancora post-romantico, talora vicino al Liszt giovanile. È in quattro movimenti, indicati come “Stati d’animo” il “Drammatico” in cui l’anima libera e selvaggia si precipita con passione nel dolore e nella lotta; l’”Allegretto” in cui l’anima ha trovato una sorta di riposo momentaneo; l’Andante dove l’anima naviga alla deriva in un mare di sentimenti dolci e melanconici ed infine il “Presto con fuoco” nella bufera degli elementi scatenati l’anima si dibatte e lotta con ardore impetuoso.
Dal 2012, Alexei Nabioulin combina l’attività di concertista con la sua cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Musicale di Mosca.