Mentre al Nord sono arrivati i primi, forti, temporali, nel Veneto e in Trentino Alto Adige accompagnati anche dalla grandine, al Centro e al Sud le condizioni climatiche sono rimaste sostanzialmente le stesse rispetto alle ultime settimane. Solo qualche grado in meno le temperature massime per via del minore soleggiamento.
A Terni sono stati presi d’assalto le piscine e il parco Chico Mendez. Ovunque sono state registrate presenze record. Tutti, dunque, alla ricerca di un po’ di refrigerio.
La temperatura massima, registrata oggi a Terni è stata di 34,8 gradi, alle ore 15,36. Ieri sono stati toccati i 37,3 gradi. In assoluto è stata la giornata più calda del mese giugno.
Anche sotto il profilo delle temperature il mese di giugno è stato davvero eccezionale. “Considerate – ci dice Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia – che in una sola circostanza, il giorno 6, la temperatura massima è stata inferiore ai 30 gradi; quel giorno la colonnina di mercurio si fermò a 29,1 gradi. Per il resto sempre temperature al di sopra dei 30 gradi con punte di 37 e 37,3 gradi.”
Mai avuto un giugno così anche sotto il profilo delle piogge. “Ad oggi – afferma Gianni Ferri Bontempi – non è caduto un millimetro di pioggia. Un giugno assolutamente secco al contrario di quello del 2016 quando caddero, su Terni, 63,4 millimetri di pioggia”.
“Al momento non sono previsti cambiamenti – aggiunge Ferri Bontempi – almeno fino a mercoledì il cielo rimarrà sostanzialmente sereno e le temperature resteranno molto elevate. Da metà settimana è atteso un cambiamento ma è presto per dire di quale entità”.
LA SICCITA’
Quest’anno è davvero piovuto pochissimo. Infatti, oltre un giugno completamente secco, si è avuta anche una primavera arida, con poche piogge.
“Dall’inizio dell’anno ad oggi – ha calcolato Bontempi – su Terni sono caduti 276,6 millimetri di pioggia. Una quantità di molto inferiore a quella dello scorso anno quando, nello stesso periodo caddero 434,4 millimetri di pioggia”.
C’è un deficit di piogge che sfiora il 40%, dunque.