Un’esortazione “Umbria let’s go”, ossia Umbria vai avanti, riparti: è il sottotitolo della rassegna Anfiteatro Estate 2017, ad indicare un anno particolarmente complesso per questa regione che va superato anche grazie ad una serie di eventi che spaziano dalla musica, al cinema, alla danza. La kermesse si svolgerà negli spazi dell’Anfiteatro Romano, un luogo di grande suggestione collocato nel polmone verde della città, “un esempio di quella bellezza ereditata dal passato – hanno affermato gli assessori Comunali alla Cultura Tiziana Deangelis e ai Grandi Eventi Emilio Giacchetti – che deve pulsare di vita nel presente per guardare al futuro”. Ricco il calendario di appuntamenti, alcuni di rilevanza nazionale, che animeranno le calde serate dei ternani fino ad agosto.
A luglio tre grandi eventi musicali: il pop dei The Kolors il 5 luglio, data zero del loro nuovo tour a conclusione della loro residenza artistica in città; il metal degli Iced Earth l’8 luglio, all’interno della quinta edizione del Burning Ruins Festival, unica data estiva italiana; l’indie rock dei Dinosaur jr. in esclusiva per il Centro-Sud Italia.
Dal 26 luglio tornerà il tradizionale appuntamento con CinemaCielo, la rassegna cinematografica che propone il meglio della stagione cinematografica appena conclusa. Il costo del biglietto è rimasto invariato rispetto allo scorso anno a 5 euro, ridotto 3.50 euro per gli under 26 e gli over 60.
A corollario di questi appuntamenti ci saranno i saggi delle scuole di danza, gli eventi di spettacolo e solidarietà promossi dalle associazioni e nel Ridotto Caffè, che è lo spazio antistante l’anfiteatro, una serie di esibizioni e concerti di alcuni dei migliori talenti del territorio.