Scava nella storia, quella con la minuscola Sauro Pellerucci, scava nelle persone, nel loro animo, per poi arrivare alla storia scritta con la maiuscola: Sauro Pellerucci, imprenditore ternano, ha presentato il suo nuovo libro, un saggio dopo tanti romanzi e lo ha fatto al PalaSì! Non ha voluto nascondere nulla, a cominciare dal titolo evocativo, “Il mondo delle persone per bene”. E il faro si è acceso improvvisamente sulla tanta umanità che è riuscita a fare la sua parte, a lasciare il mondo migliore di quello che ha trovato solo con il suo comportamento retto. Ed è il libro un omaggio, per niente scontato a chi non trova palcoscenici mediatici, a chi vive il suo “modesto” stile di vita, chi porta avanti l’educazione dei propri figli. (Sì!Edizioni, 2024) di Sauro Pellerucci.
“L’originale cifra stilistica del libro fa emergere una visione innovativa del mondo contemporaneo, specie nel proporre un nuovo codice di relazioni”, ha commentato lo storico Marco Sciarrini.
Ma Sauro Pellerucci è stato chiaro, molto chiaro: “Lungi dall’essere predicatorio né tanto meno utopico, questo libro si configura piuttosto come un tentativo di raccontare un mondo capace di migliorarsi, imparando dagli errori, un mondo che ispirandosi a una cultura del dialogo, supera il pregiudizio verso l’altro. Essere una persona per bene non è un titolo che si acquisisce ma una scelta consapevole e quotidiana”, ha proseguito l’autore.
Pellerucci, anticipando alcune tesi fondamentali del volume, ha infine concluso tracciando il tema della sostenibilità organica, declinata non solo in chiave ecologica, ma anche economica, sociale e d’impresa: “Abbiamo accettato una società che si muove nell’ottica del debito, il benessere crescente ci ha fatto dimenticare la necessità di equilibrio. Ma l’efficienza intesa come potenza ci insegna che il consumo non è un indicatore di ricchezza, ecco perché risulta prioritario non abusare dei beni ma farne un uso consapevole. Sono questi i modelli sostenibili a cui devono tendere tutte le imprese per crescere continuando a generare benessere”.
Pellerucci, con impegno civile e sociale, sarà protagonista di un tour nazionale in cui alla presentazione de “Il mondo delle persone per bene” abbinerà la consegna del premio “Io sono una persona per bene”, che conferirà ad alcuni tra i rappresentanti di quella “maggioranza silenziosa” di persone per bene che popola ogni settore della società.
Sauro Pellerucci “Il mondo delle persone per bene”. (Sì!Edizioni, 2024)