32 anni, ternana, da 5 anni ormai trapiantata a Gibilterra che pur essendo nella Spagna meridionale è territorio di sua Maestà Elisabetta II d’Inghilterra. Arianna Giorgetti si è trasferita a Gibilterra per seguire il marito Riccardo che proprio a Gibilterra aveva ricevuto una offerta di lavoro. “Poi l’offerta è terminata – ci dice al telefono Arianna che sentiamo in maniera perfetta e forte come se fosse a Terni veramente – ma noi siamo rimasti e ci siamo organizzati in autonomia. E ora lavoriamo entrambi”. E’ un anno, da quando è scoppiata la pandemia , che non possono tornare in Italia ed è la prima volta che Arianna sta lontana così tanto tempo dalla sua famiglia d’origine che vive a Terni. “Io, in genere vengo 3/4 volte l’anno a Terni a trovare i miei genitori, i nonni, i fratelli. Mio marito invece è di Roma, i miei suoceri , i cognati, stanno a Roma e a volte facciamo un po’ a Terni e un po’ a Roma”. Arianna e Riccardo hanno due figli, Diego e Flavio che a hanno 9 e 11 anni.
Perché parliamo di Arianna? Perché a Gibilterra sta avendo grande successo e questo successo lo deve a un dolce: il tiramisù vegano. Dovete infatti sapere che Arianna, Riccardo, Diego e Flavio sono vegani dal 2013. E Arianna dopo essersi trasferita a Gibilterra ha cominciato a vendere, attraverso il delivery, i piatti vegani che lei stessa prepara. Ed oggi questo è il suo lavoro. E’ una chef vegana e il suo lavoro lo svolge a casa. Con il tiramisù vegano è diventata popolare. “E’ piaciuto così tanto che le persone non si rendevano conto che fosse vegano e non il classico tiramisù”. Ma non è tutto qui. Perché il successo di questo dolce è arrivato fino a persone che lavorano nella Tv nazionale di Gibilterra, la GBC, l’unica Tv del luogo, siamo nel 2018. Arianna viene intervistata dalla Tv pubblica: “ho fatto anche promozione a Terni, ho spiegato quale era la mia città di nascita, dove si trova, che città è. Nel frattempo io ho continuato a portare avanti i miei due Take Away che gestisco da casa, vendo i miei prodotti attraverso una App locale che è come Just eat, per rendere l’idea”.
Nel frattempo Arianna allestisce una pagina su Facebook molto importante che si chiama “Le creazioni vegane di Arianna” dove lei pubblica tutti i giorni ricette di cucina. E anche questa cosa non sfugge alla Tv di Gibilterra. “Sì, a questo punto loro mi ricontattano e mi chiedono se volevo realizzare un programma tutto vegano con le mie ricette, condotto insieme a un’altra donna, una italo-australiana, Rosanna”. Arianna ha accettato.
Andrà in onda da marzo, il martedì, in prima serata alle ore 21,30, durata 30 minuti, per 8 settimane. Prima puntata il 2 marzo, in replica anche il giovedì e la domenica. Titolo “Vegan curious”.
“Sono molto contenta, quando ti viene riconosciuto quello che fai, poi all’estero – dice con un pizzico di giusto orgoglio Arianna – il programma è in inglese ma successivamente alla messa in onda sarà disponibile in streaming con i sottotitoli in italiano. Io cucinerò molto. Parleremo del mondo vegano a 360 gradi. Nell’ultima puntata avrò come ospiti in studio i miei due figli che prepareranno con me una torta al cioccolato e spiegheranno il loro punto di vista vegano”.
Speriamo di poter fare una sorpresa ai nostri lettori.
Arianna oltre ad essere Chef è anche docente VeganoOk Academy, il più grande ente certificatore di prodotti vegani in Italia. In Italia sono solo 7 i docenti VeganoOk.
LO SPOT DEL PROGRAMMA
Per seguire Arianna
LE CREAZIONI VEGANE DI ARIANNA SU FACEBOOK
https://www.facebook.com/lecreazioniveganediarianna
OPPURE LE CREAZIONI VEGANE DI ARIANNA SU INSTAGRAM