La Ternana è impegnata a Ascoli nell’anticipo della seconda giornata di ritorno del campionato di serie C, girone B.
All’andata vinse l’Ascoli 0-2
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
ASCOLI: Vitale SV, Alagna 7, Rizzo 7, Nicoletti 7, Pagliai 6, Milanese 7, Corradini 7, Silipo 7, Rizzo Pinna 6, D’Uffizi 7, Chakir 7
DALLA PANCHINA: Ndoj, Oviszach, Bando, Gori e Palazzino SV
Allenatore, Tomei
TERNANA: D’Alterio 6, Maestrelli 6, Capuano 6, Donati 6, Bianay 4,5, Vallocchia 4,5, Proietti 4,5, Ndrecka 4,5, Romeo 4,5, Dubickas 4,5, Pettinari 4,5
DALLA PANCHINA: Ferrante, Orellana, Leonardi, Durmush SV, McJannet 6
Allenatore, Liverani
L’arbitro è Leone della sezione di Barletta, 7
La Ternana non perdeva in trasferta da Ravenna, era la fine di settembre. Ha perso ad Ascoli contro un avversario più forte che ha ampiamente legittimato la vittoria. Rossoverdi dimessi e costretti sulla difensiva non sono riusciti a “ripartire” nemmeno una volta tanto che Vitale è stato spettatore non pagante.
Difficile commentare una prova così scadente. E i cambiamenti all’undici iniziale imposti da Liverani non hanno funzionato.
È necessario archiviare presto e pensare al Potenza. In ballo c’è la fase nazionale play-off.
PRIMO TEMPO
0-0 alla fine dei primi 45 minuti fra Ascoli e Ternana. Più Ascoli che Ternana in verità senza però che i padroni di casa creassero chissà che. Un paio di mezze occasioni con D’Uffizi e Chakir e niente più. Per il resto un possesso palla alquanto sterile.
La Ternana ha lasciato il campo agli avversari rintanandosi a difesa di D’Alterio. Fin qui ha funzionato più che bene ma in fase di costruzione lo 0,0. Pettinari e Dubickas soli nel deserto. Pericolosità ai minimi storici. La Ternana deve osare di più anche perché chiudersi nella propria metà campo a lungo andare potrebbe diventare pericoloso
SECONDO TEMPO
Non cambia il senso della partita, purtroppo. Ascoli sempre in attacco, la Ternana traballa, poi crolla. Chakir colpisce la traversa e poi, poco dopo, spunta la testa di D’Uffizi su assist millimetrico di Silipo. Diciamolo, la vittoria dell’Ascoli è più che mai meritata. La Ternana non ha mai, mai tirato in porta. Così brutta non ce la ricordavamo da tempo.
Con queste premesse c’è ben poco da recriminare. Non restano che i brividi per due rigori, il primo reclamato e il secondo revocato. L’impressione però è che abbia ragione l’arbitro. Per le statistiche resta il lunghissimo extra-time: 15 minuti, vissuto dalla Ternana più sul filo dei nervi che nella convinzione di poter riacciuffare il risultato.
DIRETTA TESTUALE DALLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE













