Sarà che non siamo più giovani (purtroppo) , dunque, sarà per questo ma nello scegliere fra la musica di questi giorni “Wind Summer Festival” e la storia della musica italiana, filtrata attraverso gli occhi di Walter Veltroni, non abbiamo avuto dubbi, abbiamo scelto la seconda opzione. E abbiamo fatto benissimo tanto che consiglio ai non più giovani di andare a ripescare su RaiPlay la puntata di martedì de “Gli occhi cambiano” , ne vale veramente la pena.
Raccontarla qui è un po’ complicato. Ci provo, anche se qualcosa, inevitabilmente si perde. E si comincia subito con il passaggio del testimone, Luciano Tajoli a “Il musichiere” che deve indovinare dalle voci i cantanti emergenti. E gli emergenti sono: Giorgio Gaber (indovinato) , Mina (indovinata), Adriano Celentano (non riconosciuto,Tajoli lo scambia per Elvis Presley).
FRANCESCO GUCCINI CON CATERINA CASELLI
Emilio Fede che intervista Cristina D’Avena (3 anni e mezzo) allo “Zecchino d’oro” e lei candida che confessa che da grande vorrebbe fare la dottoressa. Alle “Voci nuove” di Castrocaro una giovanissima Mimì Bertè accompagnata dalla madre. Mima Martini è ancora lontana. Sua sorella, invece, Loredana, fa coppia con Renato Zero. Che rivediamo subito dopo, tutto leopardato a “Piccolo Slam”, con Sammy Barbot e Stefania Rotolo, cantare “Mi vendo”. Un “casco d’oro”,Caterina Caselli all’apice del successo, presenta un suo amico, Francesco, che ha scoperto lei e lo invita a cantare una sua canzone. La canzone è “Auschwitz” , lui è un irriconoscible Francesco Guccini. Un barbuto Antonello Venditti è presentato da Claudio Villa, canta “Roma capoccia”. Renzo Arbore a “Speciale per voi” ospita un giovanissimo cantante, escluso dal “Disco per l’estate”. Canta “Signora Lia”, lui è Claudio Baglioni. E poi, ancora, due giovanissime cantanti: Fiorella Mannoia e Gianna Nannini.
Gianni Morandi porta per la prima volta in televisione Vasco Rossi e subito dopo una breve intervista all’emergente Ligabue.
Gigliola Cinquetti intervista a Castrocaro, Eros Ramazzotti, minorenne, accompagnato dal padre. Ramazzotti ha 17 anni, dice di aver smesso di studiare in 3^ media per studiare chitarra. Intravisto un Tiziano Ferro cicciottello, un giovanissimo Franco Battiato mentre Pino Daniele è intervistato da Giuseppe Marrazzo. E poi Luigi Tenco che si fa portare la chitarra da Gianni Boncompagni.
Il regista Luchino Visconti al “Piper” ad ascoltare Patty Pravo. Rita Pavone “Gianburrasca”. Luzzatto Fegiz che intervista , nel 1981, l’avvocato Paolo Conte per “Mister Fantasy”. Domenico Modugno intervistato da Gianni Minà. Renzo Arbore che parla dei cantautori e “Speciale per voi” dove fa litigare Claudio Villa con il pubblico. Sempre a “Speciale per voi”, Lucio Battisti canta “E penso a te”. Delirio al Cantagiro per Adriano Celentano mentre Massimo Ranieri che ha vinto proprio un’edizione del Cantagiro ricorda il mestiere che faceva prima ovverosia, lo strillone, vendeva i giornali.
TIZIANO FERRO CICCIOTTELLO
E poi un’intervista di Sandro Ciotti a Mina che ha in braccio Massimiliano Pani (1968) che dice che non gli piace Claudio Villa. Mina ride. E poi Lucio Dalla, “L’anno che verrà” e gli omaggi di Celentano alla scrittrice Alda Merini e di Jovanotti alla scrittrice Fernanda Pivano. Finale con i Beatles: “All you need is love”. Da vedere assolutamente.
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Show, “Wind Summer Festival”, Canale5: 2.788.000 spettatori (share 16,34%)
2) Serie Tv, “The Halcyon” , Rai1: 1.983.000 spettatori (share 9,77%)
3) Film, “The Fast and The Furious Tokyo Drift”, Italia1: 1.272.000 spettatori (share 6,67%)
4) Serie Tv, “Mc Gyver” , Rai2: 1.108.000 spettatori (share 5,46%)
5) “Documentario, “Gli occhi cambiano – Cantare” , Rai3: 1.106.000 spettatori (share 5,47%)
6) Film, “Delitto a Saint Malo” , Rete4: 828.000 spettatori (share 4,41%)
7) Talk Show, “In Onda” , La7: 608.000 spettatori (share 3,38%)
8) Film, “007 – La morte può attendere” , Rai4: 608.000 spettatori (share 3,10%)
9) Film, “Kill Bill vol.1” , Tv8: 486.000 spettatori (share 2,49%) .. A seguire, “Kill Bill vol.2” è stato seguito da 366.000 spettatori (share 4,46%)
10) Film, “Una ragione per vivere e una per morire” , Mediaset IRIS: 449.000 spettatori (share 2,40%)