Con Lorenzo il Magnifico si chiude la saga sui MEDICI, non ci sarà uno sviluppo, né tanto meno una quarta stagione.
Ad ufficializzarlo è stata la stessa direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta:”“Con I Medici – nel nome della Famiglia chiudiamo una saga che ci ha dato una grande soddisfazione. Con Lux Vide, siamo alla vigilia di un nuovo racconto internazionale, dedicato a Leonardo” ha annunciato la Andreatta.
Dunque la saga sulla più famosa famiglia (dinastia) di Firenze, iniziata con Cosimo e finita con Lorenzo, non avrà seguito per la delusione dei fans. Dopo il boom superiore al 30% di share della 1^ stagione c’è da dire che la 2^ e 3^ stagione non hanno ottenuto lo stesso successo. Si sono attestate entrambe intorno al 18% di share, un risultato sicuramente soddisfacente ma, forse, inferiore alle attese di una mega produzione internazionale. Peraltro bellissima. Momento cult: lo scontro in piazza fra Lorenzo il Magnifico e Girolamo Savonarola (Daniel Sharman e Francesco Montanari) dopo i funerali di Clarice.
L’ultima puntata ha avuto uno share medio del 15,7%, salito al 22,8% nel target del pubblico più istruito e al 27,5% in Toscana. Con oltre 166mila interazioni totali, inoltre, è stato il programma più commentato sui social dell’intera giornata, al netto degli eventi sportivi (Fonte: Nielsen Italia). Complessivamente, gli otto episodi della terza stagione della fiction hanno avuto un ascolto medio di 3 milioni 841mila telespettatori e il 17,3% di share.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’ 11 DICEMBRE
1) Fiction, “I Medici – Nel nome della famiglia”, Rai1: 3.530.000 spettatori (primo episodio, share 14,46%) , 3.305.000 spettatori (share 17,18%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.309.000 spettatori (share 20,73%)
2) Film, “L’ora legale”, Canale5: 2.796.000 spettatori (share 12,82%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.318.000 spettatori (share 16,84%)
3) Cronaca, “Chi l’ha visto?”, Rai3: 2.133.000 spettatori (share 10,11%)
4) Teatro, “Salemme – Il bello della diretta – Di mamma ce ne è una sola”, Rai2: 1.753.000 spettatori (share 7,69%)
5) Film, “L’ultimo dei Templari”, Italia1: 1.149.000 spettatori (share 4,84%)
6) Talk Show, #CR4 – La Repubblica delle donne”, Rete4: 823.000 spettatori (share 4,71%)
7) Calcio, Champions League, Bayer Leverkusen-Juventus, Sky Sport: 653.000 spettatori (share 2,70%)
8) Film, “Un magico Natale”, La5: 610.000 spettatori (share 2,50%)
9) Talent Show, “X-Factor – Live, la semifinale”, Tv8: 522.000 spettatori (share 2,40%)
10) Doc, “Atlantide – Piazza Fontana”, La7: 496.000 spettatori (share 2,53%)