Il Festival di Sanremo continua a catalizzare l’attenzione degli spettatori in Tv.
Amadeus migliora ancora rispetto alla terza serata dello scorso anno raggiungendo i 9.836.000 spettatori medi per tutta la durata della serata di circa 4 ore e mezza. Un’autentica maratona che si è conclusa a notte fonda, poco dopo le ore 2. Con Bobby Solo che si è presentato al volo sul palco per un duetto con la presentatrice albanese Alketa Vejsiu sulle note di “Una lacrima sul viso”.
Baglioni, nel 2019, fece 9.552.000 spettatori con uno share del 46,10%. Ieri sera lo share si è impennato fino al 54,50% che è il miglior risultato dal 1997.
In particolare: la prima parte, dalle ore 21,23 alle ore 23,49 è stata vista da 13 milioni 533 mila persone con share del 53.6%, mentre la seconda, dalle ore 23,51 alle 2,02 ha avuto 5 milioni 652 mila spettatori e uno share del 57.10%. Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.33 con 15 milioni 494 mila quando Amadeus chiedeva a Georgina Rodriguez se conosceva una persona seduta in prima fila (il suo compagno Cristiano Ronaldo).Il picco in termini di share alle 23.56 con il 60.90% quando stava cantando Mika.
Più che raddoppiate, rispetto al 2019, le interazioni social legate al Festival: ieri, nel corso dell’intera giornata, sono state 5 milioni 818 mila contro i 2 milioni 429 mila della passata edizione (Fonte Nielsen).
Momenti cult: il tango di Rodriguez, Il Cantico dei Cantici con Roberto Benigni, le 7 cantanti sul palco contro la violenza sulle donne (Mannoia,Amoroso, Marrone, Elisa, Giorgia, Pausini, Nannini), il monologo di Alketa Vejsiu di ringraziamento all’Italia, ricordando gli anni bui della dittatura comunista, la standing ovation per il maestro Beppe Vessicchio.
Da registrare oggi la risposta polemica di Fiorello a Tiziano Ferro. Parlando con Selvaggia Lucarelli lo showman siciliano ha detto: “Tiziano Ferro un po’ di tempo fa ha detto in tv che le parole hanno un peso ed è vero. Dopo che ha lanciato sul palco l’hashtag #fiorellostattezitto, ho ricevuto insulti tremendi per 24 ore. Tu lanci un hashtag dal palco di Sanremo e sai cosa scateni, come se poi fosse colpa mia se ci sono 50.000 ospiti e si fa tardi la sera. Noi parliamo tanto di cyberbullismo e non valutiamo le conseguenze? C’è un vigile che si è suicidato in questi giorni per gli attacchi sul web”.
“Tiziano Ferro – ha aggiunto Fiorello – ha fatto una cosa grave. Ha lanciato una campagna d’odio nei miei confronti. Sono stato ricoperto di insulti dai suoi fans.Tiziano deve capire, deve crescere anche lui. Io sono stato male per gli insulti.”
Si attende la replica del cantante. Che è arrivata poco fa.
Entrambi , Fiorello e Tiziano Ferro sono apparsi sorridenti sui loro profili instagram. Il cantante ha accompagnato la foto con l’hashtag #fatevenarisata
Dunque fra i due è stata firmata la pace (o la tregua) in vista delle due serate finali del Festival.
GLI ALTRI
Solo il film “Sconnessi”, trasmesso da Canale ha superato il milione di spettatori: 1.415.000 spettatori (share 5,56%).