Ancora un successo per le fiction targate Rai1. Alla lunga lista di questa stagione, infatti, si è aggiunto “Di padre in figlia”, che ha realizzato una media di ascolti, nelle 4 puntate, superiore ai 6,5 milioni di spettatori. Con record , nella puntata finale che ha sfiorato i 7 milioni di spettatori.
Una bella storia ambientata nel profondo Veneto, Bassano del Grappa, dove abbiamo seguito, per circa un quarto di secolo, le vicende della famiglia Franza. Con il patriarca Giovanni (un superlativo Alessio Boni) che ce l’ha messa tutta per distruggere la sua famiglia nella convinzione che sarebbe bastato il bastone del comando per tenerla soggiogata ai suoi voleri. Risultato: una figlia, Sofia, sbandata e persa per strada; un’altra, Maria Teresa, che ha rotto i ponti con lui e che va a lavorare dalla concorrenza; la terza, Elena, che manda in frantumi la sua, di famiglia, per inseguire il sogno milanese di fare la modella; infine, quel figlio maschio tanto atteso, Antonio, succube del padre al punto di togliersi la vita dopo aver creato un grosso problema in azienda. Non meno tormentato il rapporto con la moglie, Franca, che decide di mollarlo dopo aver subito per anni. Ironia della sorte sarà proprio quella figlia tanto osteggiata, Maria Teresa (Cristiana Capotondi) a rimettere insieme i cocci. Non può permettere che il lavoro, il sacrificio,la fatica di quel padre-padrone possano andare perdute così, che la distilleria Franza possa togliere il disturbo. Le tre sorelle, insieme, gestiranno l’azienda del padre. Non è un finale zuccheroso, anzi. Però ci insegna che le persone possono cambiare, che le cose possono cambiare, che l’odio, il rancore, non portano da nessuna da parte. Suggestivo l’omaggio finale, sulle note di “Futura”, di Lucio Dalla, a tante donne che si sono distinte nel nostro Paese: Anna Magnani, Rita Levi Montalcini, Nilde Jotti, Mina, Monica Vitti, Carla Fracci, Delia Scala, Mariangela Melato, Emma Bonino, Samantha Cristofaretti, Dacia Maraini. Il cambiamento e l’avanzamento della società è passato anche, e soprattutto, attraverso il riscatto di tante donne che hanno saputo imporsi. Franca che dopo anni di silenzi decide di andare via di casa per andare a lavorare e Maria Teresa che decide di studiare e laurearsi per affrancarsi dal potere del padre, ne sono l’emblema.
Cast di rilievo con Alessio Boni (su tutti), Stefania Rocca, Cristiana Capotondi, Matilde Gioli, Demetra Bellina, Roberto Gudese, Alessandro Roja e Corrado Fortuna. La regia è di Riccardo Milani.
Canale 5, naturalmente, ha risposto con “Il segreto”.
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Fiction, “Di padre in figlia” , Rai1: 6.882.000 spettatori (share 28,12%)
2) Soap Opera, “Il segreto” , Canale5: 3.047.000 spettatori (share 12,33%)
3) Attualità, “Le Iene”, Italia1: 1.974.000 spettatori (share 10,15%)
4) Serie Tv, “N.C.I.S. Unità anticrimine” , Rai2: 1.340.000 spettatori (primo episodio) , 1.210.000 spettatori (secondo episodio)
5) Talk Show, “DiMartedì” , La7: 979.000 spettatori
6) Film, “Unknown – Senza identità” , Rete4: 976.000 spettatori
7) Calcio, Real Madrid – Atletico Madrid, Mediaset Premium: 963.000 spettatori
8) Talk Show, “#Carta Bianca” , Rai3: 672.000 spettatori
9) Film, “Riddick”, Rai4: 600.000 spettatori
10) Film, “Corvo Rosso non avrai il mio scalpo” , Mediaset IRIS: 522.000 spettatori