IL sindaco di Terni Leonardo Latini , insieme alla sua vice, Benedetta Salvati, ha visitato le acciaierie. La visita – spiega il sindaco in un post sul profilo Facebook – rientra nel programma concordato da AST con le istituzioni locali per la verifica dell’importante intervento in corso per il Metal Recovery e la nuova rampa scorie.
“Si tratta di un investimento importante da parte di TK che pone gli stabilimenti di Terni – afferma il sindaco –
in una posizione d’avanguardia a livello nazionale e internazionale sui temi ambientali e dell’economia circolare e che – una volta completato – garantirà un notevole ulteriore recupero dei metalli dalle scorie e abbatterà l’inquinamento da polveri nelle aree intorno agi stabilimenti.
Anche quest’intervento in corso è un evidente segnale dell’importanza e della strategicità degli stabilimenti ternani e va nella direzione di costituire un polo d’eccellenza sempre più contraddistinto dalla qualità delle produzioni e dall’innovazione.
Anche per questo ero e resto molto fiducioso sulla procedura di vendita in corso. In queste settimane e nei mesi scorsi da sindaco della città dove hanno sede le acciaierie che hanno accompagnato la storia d’Italia come Paese industriale, ho avuto frequenti interlocuzioni con l’AD di AST-TK Massimiliano Burelli e mi sono fatto portavoce delle aspettative della città con il Governo e in particolare con il ministro Giorgetti ribadendo in maniera chiara che il futuro proprietario di AST dovrà essere particolarmente rispettoso della storia industriale delle acciaierie ternane, ma soprattutto dovrà presentare un piano industriale che tenga conto della salvaguardia e della valorizzazione delle produzioni e delle attività integrate del sito, dell’occupazione diretta e indiretta e della tutela dell’ambiente.
Sono sicuro che queste richieste – conclude il sindaco Latini – saranno tenute nella giusta considerazione per il rispetto dovuto alla nostra comunità, alla sua storia industriale e soprattutto perché le acciaierie di viale Brin costituiscono un ottimo investimento per qualsiasi acquirente e restano strategiche per la siderurgia nazionale.”