“Umbria jazz è andata molto, molto bene, è stata una grande successo di pubblico , sia per quanto riguarda le serate all’anfiteatro, le pre-serate al baravai e le serate nei locali. La formula ha assolutamente funzionato, è da ripetere, la città ha risposto , c’è stato molto movimento e nella prossima primavera siamo pronti a fare una cosa del genere.”
Lo ha detto l’assessore alla cultura del comune di Terni Maurizio Cecconelli a margine della serata pre-Sharper-la notte europea dei ricercatori che ha visto protagonista all’anfiteatro romano la Big Band dell’istituto Briccialdi.
A proposito del conservatorio ternano l’assessore Cecconelli ha detto che è “una risorsa della città, è una eccellenza della quale dobbiamo essere orgogliosi e deve esserci una sinergia con il comune di Terni. Il Briccialdi è uno strumento di promozione della città.”
La serata è stata organizzata insieme al polo didattico scientifico di Terni dell’Università di Perugia. E’ stato spiegato il legame fra il sapere tecnologico e quello musicale. Molto soddisfatti della riuscita dell’iniziativa sono stati il professor Stefano Brancorsini, direttore del polo ternano e la professoressa Carla Emiliani in rappresentanza del rettore Maurizio Oliviero che non ha potuto partecipare. La Emiliani, tra l’altro, ha ribadito la strategicità di Terni per l’università che punta a farlo diventare un “polo internazionale”.
Presenti sia la presidente del Briccialdi, Letizia Pellegrini che il direttore Marco Gatti, tutti e due molto contenti per la bravura dimostrata dai loro allievi.
La serata dell’anfiteatro con la Briccialdi Big Band diretta dal maestro Emiliano Rodriguez è stata bellissima.