Francesco e Federico Mattiangeli hanno vinto il titolo italiano di calcio da tavolo e hanno centrato una storica doppietta ai campionati italiani FISCT che si sono svolti a Reggio Emilia lo scorso fine settimana e ai quali hanno partecipato, nelle varie categorie, oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia.
Francesco ,che milita nei Bologna Tigers , nella categoria Veteran per la quale si erano qualificati 28 giocatori , dopo essersi piazzato al secondo posto nel proprio girone eliminatorio dietro al perugino Stefano De Francesco, ha eliminato agli ottavi di finale Ruggero Torboli di Viareggio 1/0 ; nei quarti di finale Edoardo Bellotto di Mestre 3/2; in semifinale Marco Lamberti di Reggio Emilia 3/1 e nella finale, che lo ha consacrato campione d’Italia, l’attuale campione del mondo in carica ,Gianfranco Calonico di Sanremo 3/2 siglando il gol decisivo all’ultimo minuto.
Federico , tesserato per la Virtus Rieti, che si è cimentato nei cadetti (categoria con 32 partecipanti) si è piazzato al terzo posto nel girone eliminatorio superando poi agli ottavi Dino Gasparetto di Modena 2/1; ai quarti Simone Nappini di Castiglione del Lago 1/0 ; in semifinale Daniele di C’è di Modena 1/0 ed in finale Luca Riccio di Sessa Aurunca 1/0.
Per Francesco si tratta del 4° campionato italiano in carriera: 1 Open nel 1988 e 3 Veteran 2007 ,2009 e 2024 mentre per Federico si tratta del primo titolo . Francesco con la vittoria si è conquistato la partecipazione ai campionati mondiali che si svolgeranno in Inghilterra nel mese di settembre.