Ispirare attraverso i valori fondativi dello sport. È questo il cuore del Programma Education GEN26, progetto formativo articolato su diverse proposte per le scuole, ma non solo, voluto dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 per condividere con le ragazze e i ragazzi il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
“Milano Cortina 2026 nelle scuole – I Giochi invernali per le nuove generazioni” è il progetto organizzato in collaborazione con il CONI e con il supporto dei Comitati Regionali, che prevede un ciclo di incontri tra le ragazze e i ragazzi delle scuole, una rappresentanza del team della Fondazione Milano Cortina 2026 ed una selezione di atleti CONI provenienti dai territori coinvolti. Oggi ha fatto tappa a Narni Scalo dove erano presenti il pugile Roberto Cammarelle e la pattinatrice su ghiaccio Valentina Marchei.
Dopo il successo riscosso dalle prime tappe del Programma, è stato , come dicevamo, Narni Scalo il comune protagonista del progetto finalizzato a promuovere ed estendere l’iniziativa su tutto il territorio nazionale, rispondendo così alle tante richieste delle scuole che in questi mesi hanno manifestato la propria volontà al CONI di essere coinvolte.
Oltre 180 studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Gandhi e della Scuola secondaria di primo grado “Luigi Valli” hanno incontrato l’atleta Roberto Cammarelle, ex-pugile e vincitore di tre medaglie olimpiche, di cui una d’oro ai Giochi di Pechino del 2008. Il ciclo di appuntamenti nelle scuole è solo uno dei caposaldi del programma GEN26 di Milano Cortina 2026.
Il Comitato Organizzatore dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 ha infatti deciso di aderire anche al programma nazionale di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) con l’obiettivo di far conoscere da vicino la realtà dell’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza internazionale, valorizzarne la dimensione lavorativa e gli sbocchi professionali, avvicinando al tempo stesso gli studenti al settore sportivo.
Il progetto prevede due fasi di realizzazione: la prima, nel corso dell’anno scolastico attuale, vedrà la partecipazione di due scuole, l’Istituto G. Cardano di Milano – che sarà coinvolto in occasione dei Mondiali di Scherma del 2023 in programma a Milano – e l’Istituto P. Calamandrei di Roma – che parteciperà al Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma “Piazza di Siena” –, per un totale di circa 200 studenti, mentre la seconda sarà estesa all’intero territorio nazionale e verrà declinata nei prossimi tre anni scolastici. Le scuole di tutta Italia potranno richiedere l’attivazione seguendo le indicazioni che saranno pubblicate sul sito di Milano Cortina 2026.
Il progetto prevede un percorso di formazione modulare, strutturato in una prima parte teorica e generale su Olimpiadi e Paralimpiadi, declinata in funzione degli specifici ambiti di interesse dell’indirizzo di studio della scuola ed una seconda sessione pratica (on-the- job) da realizzarsi con il supporto dei Comitati Olimpici e Paralimpici regionali, attraverso l’identificazione di iniziative sportive in cui i ragazzi possano apprezzare concretamente gli aspetti organizzativi e operativi dell’evento.
ROBERTO CAMMARELLE SI RACCONTA AGLI STUDENTI DI NARNI SCALO DEL LUIGI VALLI
ROBERTO CAMMARELLE, PUGILE: CON MILANO-CORTINA NELLE SCUOLE PROMUOVIAMO LE NOSTRE OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026
VALENTINA MARCHEI, PATTINATRICE: CON MILANO CORTINA NELLE SCUOLE PROMUOVIAMO I VALORI OLIMPICI. NON SOLO SPORT, ANCHE OCCASIONE DI LAVORO
IL PRESIDENTE DI CONI UMBRIA, DOMENICA IGNOZZA: SIAMO TRA LE POCHE REGIONI D’ITALIA A OSPITARE MILANO-CORTINA NELLE SCUOLE, GRAZIE AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO LUIGI VALLI
IL SINDACO DI NARNI LORENZO LUCARELLI: FELICISSIMI DI AVER OSPITATO MILANO-CORTINA NELLE SCUOLE . L’OBIETTIVO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E’ PROMUOVERE LO SPORT E INVOGLIARE I RAGAZZI A UN PERCORSO DI VITA CHE E’ QUELLO SPORT