“Se la Ternana rimane in serie B , percorreremo a piedi la strada che dalla Basilica di S.Valentino porta a quella di S.Rita da Cascia”. Ben 70 chilometri!
I due coraggiosi tifosi rossoverdi , a salvezza miracolosamente raggiunta , hanno chiesto un aiuto logistico alla Amatori Podistica Terni, gruppo al quale sono iscritti, esperta in questo tipo di eventi.
Immediatamente è scattata la macchina organizzativa che in tempi brevissimi ha trovato mezzi e podisti disposti a compiere con i due tifosi della Ternana, il lungo e difficile cammino.
Qualche giorno fa, all’alba, Umbro e Marco , questi i loro nomi, sono partiti dalla basilica di S.Valentino affiancati da 7 podisti della Amatori Podistica tutti sostenuti da un pulmino per acqua e vettovaglie necessarie.
“Narrare le ore trascorse insieme sarebbe difficile –raccontano i presenti- soprattutto è arduo riuscire a trasmettere le infinite sensazioni che, immersi nell’incredibile verde delle colline umbre, ognuno di noi lasciava trapelare da sorrisi, parole, sogni e speranze che, quasi senza accorgersene, ci avvicinava non solo alla meta, ma anche ai propri cuori”.
Dopo 13 ore di cammino, la basilica di Santa Rita è finalmente apparsa loro in tutto il suo semplice splendore e, davanti al sagrato, fra lacrime di gioia, abbracciati dai famigliari in attesa, Umbro e Marco , provati, ma emozionatissimi hanno concluso la loro impresa.
Sperando che non sia vana. Cioè che la Ternana riesca a partecipare al prossimo campionato di serie B.
Ad oggi c’è da essere abbastanza pessimisti. Necessita un secondo miracolo , dopo quello sportivo, per la iscrizione al campionato visto il disimpegno dei Longarini.