Christian De Sica e Neri Parenti saranno tra i principali ospiti del Terni Pop Film Fest – Festival del Cinema Popolare che si terrà dal 27 al 30 settembre al Cityplex Politeama. Quattro giornate interamente dedicate al cinema popolare con un programma ricco di proiezioni, anteprime, incontri con attori, registi e professionisti del settore.
“Il festival si pone come obiettivo la (ri)valorizzazione del cinema come pura ‘arte popolare’ – hanno sottolineato i direttori artistici Antonio Valerio Spera e Simone Isola – stabilendo un contatto diretto tra professionisti del settore, talents, autori e pubblico. Non solo commedia o opere mainstream: la nostra proposta è quella di una visione libera, leggera e priva di sovrastrutture delle opere programmate, rivendicando l’accezione più nobile ed ampia del termine ‘popolare’”.
Ad inaugurare la kermesse sarà un omaggio a Bud Spencer a cui parteciperanno la famiglia Pedersoli e Guido De Angelis degli Oliver Onion, gruppo che ha firmato le musiche di numerosi suoi film. Nell’occasione sarà conferito ad un giovane attore che ha saputo raccogliere l’eredità di Carlo Pedersoli il “Premio Bud Spencer – Next Generation” istituito dal festival. La serata si concluderà con la proiezione del film “…altrimenti ci arrabbiamo!”
Il giorno successivo è in programma la retrospettiva “Christian De Sica, regista”. In vista del suo ritorno dietro la macchina da presa il festival dedicherà un focus ai film da lui diretti. L’artista romano riceverà poi il Premio alla Carriera durante la cerimonia di chiusura del festival, quando incontrerà il pubblico ripercorrendo alcuni dei principali momenti della sua carriera.
Venerdì 28 settembre presentazione in anteprima nazionale di “Non è vero ma ci credo”, opera prima di Stefano Anselmi che sarà presente alla proiezione ternana con il suo cast.
I giovani attori Moise’ Curia e Mirko Trovato, divenuti celebri grazie alla serie ti “Braccialetti Rossi”, saranno a Terni il primo venerdì 28 settembre per un incontro con il pubblico, il secondo sabato 29, insieme al regista Denis Rabaglia e Roberto Ciufoli, accompagnerà l’anteprima italiana del film “Un nemico che ti vuole bene” con Diego Abatantuono, Sandra Milo, Antonio Folletto, Massimo Ghini.
Sempre sabato il festival coinvolgerà Neri Parenti, da più di trent’anni tra i massimi esponenti del cinema comico italiano, in un incontro con il pubblico in cui le sequenze più divertenti dei suoi film intervalleranno il racconto della sua carriera.
“Quella del Pop Film Fest è una nuova e avvincente sfida. Un festival cinematografico di rilevanza nazionale, ha sottolineato il direttore organizzativo Michele Castellani, con nomi illustri del cinema italiano, in grado di riaffermare al di fuori dei confini regionali la vocazione di Terni come città del cinema e nello stesso tempo di vivacizzare la vita culturale e sociale della nostra città, arrivando ad attirare a sé fasce di pubblico molto diverse tra loro”.
“Questo festival è un esperimento di valore, ha evidenziato il vicesindaco Andrea Giuli, uno sforzo creativo per risollevare la città”.
E sulla stessa lunghezza d’onda l’artista ternana Lauretta Barcaroli, artefice delle opere che andranno a premiare gli attori protagonisti dell’evento.
“Sono innanzitutto una cittadina che capisce la situazione della sua città e desidera che questa si risollevi quanto prima. Quando mi hanno proposto di realizzare delle opere per questo nuovo festival ho aderito immediatamente perché ognuno può dare un contributo. Siamo in un periodo in cui abbiamo bisogno di stimoli ed obiettivi per cercare di vedere un po’ di luce. Plaudiamo queste persone che tirano fuori i muscoli per poter creare un ambiente culturalmente valido”.