“Dovranno essere fatti a regola d’arte”. D’ora in avanti il Comune di Terni sarà inflessibile.
Tutti coloro che effettueranno lavori che interessano anche le strade comunali dovranno accertarsi di averle lasciate come erano in precedenza altrimenti il Comune di Terni adotterà dei provvedimenti.
“Entro agosto gli interventi già conclusi in maniera insoddisfacente devono essere sanati, altrimenti il Comune farà valere regolamenti e sanzioni. E’ una questione di sicurezza per i pedoni, le due ruote, gli automobilisti, è una questione di decoro e rispetto della città”. Lo ha detto il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Melasecche.
In questo contesto l’assessorato si è già premurato di inviare 14 lettere ad altrettante aziende pubbliche e private, da Asm, alla Sii, a Terni Reti fino ad arrivare a chi si occupa della fibra ottica e della telefonia, nelle quali “si richiama le aziende a monitorare le condizioni delle superfici stradali manomesse dai lavori di competenza per scongiurare pericoli. Risultano non ancora eseguiti numerosi ripristini definitivi su strade e marciapiedi del territorio comunale così come previsto nell’atto autorizzativo emesso dall’Ente, con le prescrizioni contenute, che prevedono per l’espletamento dei relativi collaudi e successivo svincolo parziale della polizza fidejussoria presentata, che sarà oggetto di attente valutazioni per definire la reale capienza in considerazione dell’entità degli interventi, dei tempi di esecuzione, dei ripristini definitivi e del mantenimento dei cantieri stradali”.
L’assessorato sottolinea che resta a carico delle aziende ““qualsiasi responsabilità civile e penale per gli eventuali sinistri e danni, attribuibili ad anomalie, carenza nella gestione del cantiere stradale, nonché ad insidie generate dai lavori sia su suolo pubblico, che su suolo privato ad uso pubblico. La responsabilità riguarda anche interventi già collaudati ma che a causa di vizi occulti mostrano cedimenti dei relativi ripristini superficiali”.
Infine lo stesso assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Terni annuncia che nel mese di settembre si provvederà a effettuare un controllo a tappeto e per coloro che risulteranno inadempienti scatteranno le sanzioni.