Con un soccorso tempestivo ed adeguato 8 persone su 10 colpite da arresto cardiaco possono essere salvate.
Per questo è stata organizzata un’articolata iniziativa denominata “La vita nelle tue mani” nell’ambito di “From sky to heart” e “Progetto vita Terni”, che si terrà domenica 16 febbraio in piazza Tacito a Terni.
“Vogliamo formare ed informare la popolazione – ha spiegato Gino Venturi Project manager “From Sky To Heart” – sull’importanza dell’intervento in tempi brevi e nel modo giusto per salvare chi viene colpito da arresto cardiaco improvviso. Questa iniziativa poggia su tre pilastri: la disponibilità di defibrillatori, la capacità di praticare un massaggio cardiopolmonare e la prevenzione. Tutti possono partecipare ed esercitarsi con dei manichini, supportati da istruttori. In questo contesto la Fondazione Aiutiamoli a vivere donerà alla Polizia Locale tre defibrillatori. Inoltre, sul versante della prevenzione, abbiamo organizzato una passeggiata per la città di 3,5 km alla scoperta degli scorci meno noti di Terni, daremo dei buoni gratuiti per palestre e piscine e siccome prevenzione è anche mangiar sano, gli allievi del corso di ristorazione del Centro di Formazione Professionale offriranno delle bruschette all’olio d’oliva. Poi ci sono i ‘cuori antistress’ negli esercizi commerciali del centro cittadino e nelle farmacie comunali, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di defibrillatori da posizionare nelle vie della città – ha concluso Venturi – e i negozi saranno certificati dall’Associazione nazionale dei consumatori Adoc”.
All’iniziativa “La vita nelle tue mani” partecipano anche le farmacie comunali eseguendo gratuitamente il test glicemico, la misurazione pressoria, il controllo del colesterolo.