Il Sindaco di Terni Leonardo Latini e il Presidente di ASM Terni S.p.A. Mirko Menecali rinnovano l’appello alla cittadinanza ternana, che in questi giorni sta dimostrando un altissimo senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità più vasta, per un ulteriore sforzo di attenzione nel conferimento dei rifiuti.
“In questo momento che ci vede tutti impegnati in uno sforzo collettivo e individuale per contenere ed arrestare la diffusione del virus – dice il Sindaco– dobbiamo prestare particolare attenzione a tutti gli operatori che sono e restano in prima linea nell’erogazione dei servizi primari. Fra questi dobbiamo ricordare, ringraziare e tutelare gli operatori ambientali di ASM. Mai come ora ciascuno di noi può fare la differenza. Ogni nostro gesto quotidiano diventa determinante per la nostra e per l’altrui salute. Solo insieme usciremo da questa situazione, anche se ora “insieme” significa distanze di sicurezza, rispetto di regole straordinarie e limitanti la nostra quotidianità. Solo insieme potremo abbreviare i tempi dell’isolamento forzato, condizione fondamentale per arrestare il contagio.”
Il Presidente di ASM Mirko Menecali, ringraziando tutti i cittadini ternani per la collaborazione, esprime la sua riconoscenza a tutto il personale dell’Azienda in prima linea per la garanzia dei servizi essenziali alla comunità ternana.
Facendo riferimento al documento emanato dall’Istituto Superiore di Sanità ASM raccomanda ai cittadini utenti di osservare semplici regole per lo smaltimento dei rifiuti in questa fase di emergenza. Ciò al fine di tutelare la propria salute ed in particolare quella degli operatori addetti alla raccoltache, lo ricordiamo, in questo momento sono in prima linea per garantire la normale prosecuzione del servizio.
Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora; usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata; se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata; usa guanti in lattice per maneggiare i rifiuti e inserirli nei contenitori; per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente; chiudi bene i sacchetti dell’indifferenziato utilizzando legacci o nastro adesivo; raccogli tutte le altre frazioni di rifiuto chiudendo bene la carta, plasticae organicodentro sacchetti di plastica o biodegradabili.
Come ulteriore accortezza, per sollevare i coperchi dei contenitori condominiali, ASM raccomanda di utilizzare guanti in lattice o un fazzoletto monouso.