Un’esposizione che racconta Terni nei volti e nelle parole delle persone.
È la mostra “Diario Urbano/Ritratti Terni 2022 – 2023” allestita nel museo diocesano di Terni, curata da Maria Italia Zacheo.
Promossa da CoopSociale Actl, l’esposizione è il risultato di un progetto dove la città è rappresentata in più di cento ritratti, realizzati dal fotografo Fabrizio Borelli.
L’origine è nell’iniziativa ‘Tutta mia la Città’: nello svolgimento delle attività sono stati realizzati gli atelier narranti, happening a puntate nei quali i partecipanti sono stati ritratti in posa e intervistati, rappresentando la città e divenendo ora protagonisti di questa mostra.
I volti e le parole delle persone divengono quindi racconto – la città con le sue diversità e storie – tracciando, con la partecipazione della singola persona, la narrazione collettiva della civitas.
Anima della mostra non solo le immagini ma anche i pensieri e le riflessioni dei protagonisti perché “Diario Urbano/Ritratti Terni 2022 – 2023” vuole essere l’avvio di un progetto artistico più ampio che coniughi il fermo-immagine del ritratto con le istanze sociali della comunità.
“La nostra città attraverso quest’opera, ha scritto il presidente di CoopSociale Actl Sandro Corsi nel catalogo, i ritratti di un artista Fabrizio Borelli e l’attenzione alle istanze e risposte di senso dei protagonisti scolpite dalla curatrice Maria Italia Zacheo. Perché la città non sono le mura, ma le anime che ne fanno il carattere sedimentato negli anni e nei secoli. Gli animi si manifestano nei volti delle persone e diventano sostanza nei luoghi della città”.
“L’intero corpus delle fotografie d’autore in esposizione presso il museo diocesano – ha evidenziato il vicesindaco Riccardo Corridore – potrebbe costituire il nucleo iniziale di un archivio in progress. Preziose le premesse per l’avvio di progetti futuri, nell’ambizione di poter realizzare un centro di documentazione e ricerca d’eccellenza, finalizzato alla valorizzazione della fotografia e della cultura visiva, nelle connessioni possibili, in primis con la parola”.
“Diario Urbano/Ritratti Terni 2022 – 2023” sarà visitabile fino a domenica 3 dicembre, dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 19, il sabato dalle ore 16 alle 20, la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.
Per favorire la partecipazione della cittadinanza saranno promosse visite guidate a partire dal 9 novembre il giovedì pomeriggio, mentre alle scuole sarà dedicata la mattina del venerdì.
Prenotazioni: 165m_Servizi Turistici al 345 6983825, preferibilmente whatsapp.