La Narnese è riuscita ad evitare i play out: sarebbe stata la prima volta in quasi cento anni di storia ed ha conquistato l’”impresa” nell’ultima giornata, mettendo la museruola all’Ellera, che per il pareggio coi rossoblù, ha dovuto rinunciare alla promozione diretta in serie D. Una partita difficile ma che alla fine si è conclusa con un giusto 0-0 dopo una traversa per parte: tra l’altro il mister narnese ha anche rinunciato al bomber Tramontano per votarsi alla difesa ad oltranza. Ed è arrivata la salvezza matematica, però che paura: in pochi ci credevano in un punto ad Ellera, ma tutto è finito bene. Va anche considerato la anomalia di una classifica che vede ben nove squadre in due punti.
E domani? Domani si imporrà una vera rifondazione della società, che inspiegabilmente si è divisa tra le persone che sono vicine al presidente Paolo Garofoli e chi, invece sostiene un’altra corrente.
E l’allenatore? C’è chi scommette nella stanchezza di Marco Sabatini, il più longevo tra i mister della Narnese ma che ha un rapporto che pare logorato con almeno metà della società. La società ha davvero gratitudine nei suoi confronti ma potrebbe essere proprio lui ad alzare bandiera bianca. L’alternativa sarebbe Marco Laureti, il ternano che guida con grande autorità lo squadrone degli allievi e che potrebbe prendere il posto del comando. Insomma, la fine gioiosa del campionato non rimanderà la resa dei conti di una società che ha messo da parte tutta la componente narnese nella gestione da una direzione che non è immune da responsabilità di un campionato davvero deludente che poteva diventare pure drammatico (in ambito sportivo). Rimane la festa della squadra che, come si dice, con una “scarpa ed una ciavatta”, costruita male e gestita peggio, è riuscita a rimanere nella categoria rimarcando il peggior risultato negli ultimi quaranta anni. L’unico vincitore è stato il tifo organizzato degli ultras: nessuna squadra dell’Umbria può vantare un simile incoraggiamento, bandiere, fumogeni, cori, in ogni parte della regione a sottolineare un amore per la squadra degno di maggiore considerazione.
Ellera: Battistelli; Pettinelli (20’st Lavano), Gaggiotti, Marconi, Ubaldi, Fondi (35’st Luparini); Peluso; Polidori, Colombi. All. Ciucarelli
Narnese: Mazzoni; Brevi, Ponti, Annibaldi; Falanga, Mora, Silveri, Guazzaroni (19’st Petrini), Grifoni (42’st Perotti); Colangelo (28’st Pinsaglia), Rocchi. All. Sabatini
Arbitro: Palmieri.
Risultati
Angelana-Pontevecchio 2-1
Branca-Olympia Thyrus 1-2
C4-Atletico Bmg 2-1
Cannara-Ventinella 1-2
Ellera-Narnese 0-0
Nestor-San Sisto 1-1
Pontevalleceppi-Castiglione del Lago 0-2
V.A. Sansepolcro-Foligno 2-1
Riposava Lama
CLASSIFICA
V.A. Sansepolcro 65 (Promosso in serie D)
Ellera 64
San Sisto 50
Branca 45
Pontevalleceppi 45
Angelana 45
Olympia Thyrus 45
C4 44
Atletico Bmg 44
Lama 43
Narnese 43
Castiglione del Lago 42
Nestor 34
Ventinella 31
Foligno 30 (-5) (retrocesso in Promozione)
Pontevecchio 26 (retrocessa in Promozione)
Cannara 25 (retrocesso in Promozione)