Doveva essere l’esame di maturità per la Pietralunghese oggi pomeriggio a Narni. Ed alla fine l’ha anche superato (3-2) al termine di una bella partita, giocata a ritmi altissimi. Risultato giusto? Non è certo colpa degli uomini del mister Pierotti se la Narnese ha fatto errori marchiani in difesa, se gli assist per gli attaccanti perugini sono venuti soprattutto dai difensori di Defendi. La Pietralunghese ha incassato e si è portata via i tre punti, necessari per la corsa per la vittoria finale. A proposito, a fronte del pareggio interno dell’Angelana, la Pietralunghese è ad un punto dalla vetta.
Certo, a Narni sono rimasti sorpresi dalla partenza a razzo della squadra del direttore Gnagni, con dieci minuti che hanno annichilito gli spettatori: ha giocato da grande squadra, meritando il primo vantaggio, strafregandosene se il gol è venuto da un grazioso regalo della difesa. Poi però la Narnese è venuta fuori con belle trame ed ha costantemente costretto gli avversari a rinculare. Ed alla fine del tempo c’è scappato il pareggio dopo molte azioni pericolose. Il portiere Abibi l’ha messa nella sua porta ingannato da un pericolosissimo cross dalla destra di Principi.
Però le sensazioni al Gubbiotti erano buone per i padroni di casa che non demordevano e continuavano sullo stesso ritmo del primo tempo. Una manciata di minuti nella ripresa per la ripartenza della Pietralunghese, che riusciva a tornare in vantaggio dopo che in un cross la difesa di casa si schierava davvero in maniera sconcertante.
Ma la gara mica era finita: i rossoblù di Narni si riversavano nella metà campo degli avversari e dopo tre minuti Mora di testa rimetteva tutto in parità.
Sempre le sensazioni: l’inerzia sembrava passare alla Narnese che continuava il pressing, dimenticando che la sua era una difesa poco attenta e così dopo un errore marchiano c’era il pallonetto di Calderini a siglare il tre a due degli ospiti.
Poi la gara si è innervosita con una espulsione, con la Narnese che ha comunque continuato a buttarsi avanti senza paura. Il risultato rimaneva quello.
Una nota per l’arbitro di Bari, De Benedictis, che al di là di qualche sbavatura, ma chi non le commette in novanta minuti, è sembrato avere lo stesso metro nelle valutazioni e sempre sul pezzo.
Flop e Top? Ma sì! Per la Narnese Aldair tra i flop, davvero inguardabile per una prestazione con tre assist. Per gli avversari. Tra i top il trio d’attacco Principi, Brasili e Leoni, sempre attivi e pericolosi, insieme al portiere Pitaro che ha compiuto almeno tre importanti parate.
La Pietralunghese? Ha vinto e quindi tutti nel top; al di sopra il portiere Abibi, che ha compiuto complessivamente grandi parate, garantendo la tranquillità del reparto. Se proprio si volesse guardare il pelo nell’uovo, il terzino Naticchi è stato sempre, ma sempre, superato dal suo avversario e, non a caso, dalla sua zona è scattato l’assist per il secondo pareggio narnese.
Chi è che ha davvero vinto è stato il tifo: non è consueto vedere un così grande sintonia tra i due schieramenti, con discesa comune al bar e cori d’incoraggiamento tra gli ultras da una parte all’altra. Bello, davvero bello. E inusuale.
Che sia questo l’anno della Pietralunghese per vincere il campionato? Scongiuri a parte, i tifosi perugini hanno dimostrato, almeno a Narni di essere i primi su tutti.
Ecco il tabellino
Narnese: Pitaro, Mora (84’Perugini), Rossi E., Leonardi, Fontana, Aldair, Leone, Petrini (73’ Martini), Brasili (68’ Perotti), Principi (56’ Rossi L.), Pinsaglia. All. Defendi
Pietralunghese: Abibi, Naticchi, Gatti, Bocci, Giambi, Nuti, Esposito (46’ Tersini), Locchi, Cori (72’ Rossi A.), Piccioli (90’ Pauselli), Calderini (72’ Mangiaratti). All. Pierotti
Arbitro De Benedictis di Bari
Reti: 7′ autogol di Abibi, 44′ Principi, 49’ Tersini, 51’ Mora, 55’ Calderini
Espulso Rossi E. al 76’
___________________________________
L’Olympia Thyrus salva l’onore delle squadre ternane riuscendo a prendere i tre punti in palio battendo la Pontevecchio solo alla fine dopo una gara intensissima. Risultato molto importante che spinge la squadra di Marco Sugoni un po’ più in alto in classifica, mettendosi alle spalle ben sei squadre, arrivando, manca solo un punto, a livello della Narnese e del Terni Fc (ne mancano tre). L’Olympia deve anche giocarsi un tempo a San Venanzo e potrebbe anche migliorare ulteriormente la propria classifica
_____________________________
Il Terni fc continua la sua allergia alla vittoria: nemmeno oggi a Spoleto è riuscita a fare propria la gara. All’inizio del secondo tempo era riuscito anche ad andare in vantaggio ma alla fine è stato recuperato da un rigore di Colarieti
____________________________
Risultati e classifiche
Angelana-San Venanzo 0-0
Atletico Bmg-Tavernelle 1-0
Bastia-Pierantonio 2-4
Narnese-Pietralunghese 2-3
Nuova Alba-Ellera 2-0
Olympia Thyrus-Pontevecchio 1-0
Santa Sabina-Pontevalleceppi Ripa 1-1
Spoleto-Terni Fc 1-1
CLASSIFICA (*una gara in meno)
Angelana 36
Pietralunghese 35
Tavernelle 31
Pierantonio 29
Atletico Bmg 29
Nuova Alba 28
Terni Fc 23
Bastia 22
Pontevecchio 21
Narnese 21
Olympia Thyrus 20*
Ellera 19
Santa Sabina 19
Spoleto 18
San Venanzo 11*
PontevalleceppiRipa 5
*San Venanzo e Olympia Thyrus una partita in meno














