Dando seguito al posizionamento dei primi cartelli turistici avvenuto nel mese di luglio lungo la E-45, sono stati dislocati, in questi giorni, anche i cartelli turistici che promuovono il territorio ternano, sempre lungo la E-45.
Ci sono tutte le bellezze locali, dalla Cascata delle Marmore al Lago di Piediluco, da Carsulae alla basilica di San Valentino, Amelia, la rocca Albornoziana di Narni, l’abbazia di San Cassiano a Narni, Palazzo Cesi di Acquasparta. Perle di bellezza che verranno apprezzate dagli automobilisti di passaggio. È un’inziativa Anas-Regione Umbria.
Secondo l’assessore alle infrastrutture e trasporti della regione, Enrico Melasecche , si tratta di “un risultato di assoluto rilievo. L’iniziativa comporta l’arricchimento del percorso della maggiore arteria che attraversa l’Umbria con 29 cartelli turistici, 14 procedendo da nord a sud e 15 procedendo in senso opposto, di forte impatto cromatico e ad alta visibilità anche di notte. Il compito della Regione è stato quello di perseguire con tenacia questo obiettivo, scegliere poi la sequenza dei ‘luoghi’ da valorizzare, selezionare alcune delle immagini più suggestive, a partire da scorci paesaggistici naturali fino a quelli urbani di centri storici o monumenti che rappresentano l’identità regionale, proponendo la specificità dei territori e i loro caratteri distintivi con foto in gran parte riprese da droni e quindi innovative rispetto a quelle più tradizionali, selezionando quelle dalla forma più adatta alle dimensioni dei cartelli”.
Sempre secondo l’assessore Melasecche si tratta di “un primo intervento in Umbria volto a mostrare alcune delle immagini più suggestive dei nostri territori ai milioni di automobilisti che percorrono ogni anno la nostra rete stradale principale, progetto svolto in collaborazione con ANAS che ringrazio per la disponibilità. Lo stesso è da estendere anche ad altre arterie stradali che attraversano l’Umbria come la Perugia-Bettolle, la Flaminia ecc., inserendo in seguito immagini di altri Comuni. I viaggiatori che attraversano l’Umbria da nord a sud “Cuore verde d’Italia”, apprezzeranno città, borghi, chiese, musei, teatri, laghi e paesaggi di grande bellezza e ispirazione. Nel complesso una serie di immagini eleganti, durature negli anni, che renderanno il viaggio più piacevole, stimolando l’interesse del viaggiatore a fermarsi e ritornare”.