Due giorni all’insegna della musica classica grazie all’associazione Araba Fenice. “Viva Bach! Le Variazioni Goldberg”, è questo il titolo del doppio appuntamento che verrà ospitato sabato 25 novembre nella sala consiliare di Guardea e il 26 novembre, all’auditorium Gazzoli di Terni entrambi alle ore 17.30.
Sarà Edoardo Bruni, pianista e compositore trentino, ad eseguire uno dei brani più celebri non solo del repertorio bachiano, ma della storia della musica.
Le Variazioni Goldberg – Aria con 30 variazioni in sol maggiore, BWV 988, opera iconica una musica, in breve, che non conosce né inizio né fine, una musica senza un vero punto culminante e senza una vera risoluzione, ma che possiede una potenza evocativa unica: una musica che è come gli amanti di Baudelaire “mollement balancés sur l’aile / du tourbillon intelligent” (dolcemente dondolava sull’ala / del turbine intelligente).
“Sarà un concerto – spiega Bruni – in cui la mia priorità è quella coinvolgere il pubblico. La mia particolarità è quella di suonare il pianoforte senza pedale”.
Bruni dopo gli studi classici si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso i conservatori di Trento con Maddalena Giese e di Rotterdam con Aquiles Delle Vigne, perfezionandosi poi con Arnaldo Cohen, Lazar Berman, Andras Schiff, Leonid Margarius.
Nel 2023 ha eseguito oltre 20 concerti in tutta Italia eseguendo Le Variazioni Goldberg.