Per gran parte della mattinata odierna è prevista un esercitazione congiunta che vedrà impegnati gli uomini del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Terni e il Reparto Volo dei vigili del fuoco di Roma.
L’obiettivo dell’esercitazione è quello di simulare il salvataggio di diverse persone confinate sul tetto di un edificio a seguito di una alluvione ovvero a causa di un incendio che ha interessato lo stabile.
Per questa manovra verrà applicata la procedura di salvataggio VV.F. “operazioni al gancio baricentrico Human cargo”, con il Drago AW 139 .
Gli elicotteri AW139, (Augusta Westaland), considerati oggi i mezzi più moderni al mondo per operazioni di ricerca e soccorso (SAR) in mare e ambiente montano, soccorso medico, antincendio e protezione civile, sostituiranno progressivamente gli elicotteri AB412 in servizio ormai da decenni e saranno impiegati dai Reparti volo del Corpo, distribuiti su tutto il territorio nazionale per garantire copertura ottimale e una risposta più rapida in caso di necessità. I primi due AW139 sono già dislocati presso il Centro Aviazione di Roma Ciampino per esigenze di formazione e addestramento degli equipaggi del Corpo nazionale.
L’elicottero raggiunta la zona delle operazioni, effettuerà una ricognizione per individuare le persone da trarre in salvo (ovviamente Vigili del Fuoco del nucleo provinciale S.A.F.) e fare le valutazioni del caso. Successivamente provvederà a sbarcare l’Elisoccorritore, con il verricello, sul tetto dell’edificio e poi a predisporre gli imbrachi ai pericolanti per il successivo recupero. L’elicottero nel frattempo individuerà un’area idonea per l’atterraggio, che coinciderà con il punto dove verranno trasportate le persone una volta evacuati dallo stabile. Atterrati in zona sicura si svincoleranno i pericolanti e gli Elisoccorritori e si scollegherà il dispositivo dall’elicottero, al termine l’equipaggio decollerà per il rientro al Reparto volo di Roma Ciampino.
I pericolanti in questione sono ovviamente Vigili del Fuoco del nucleo provinciale S.A.F.
Per favorire il corretto e sicuro svolgimento dell’esercitazione, sarà prevista la chiusura temporanea al traffico del tratto di via Proietti Divi interessato alle operazioni.