Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 19,11 (19,10,37 SECONDI, per la precisione) . Il sisma è stato chiaramente avvertito anche a TERNI e fino a Roma.
La scossa, secondo le prime informazioni, avrebbe avuto come epicentro, VISSO, al confine tra l’Umbria e le Marche. E’ stata di magnitudo 5,4 Richter.
AGGIORNAMENTO
Il sisma è stato di 5,4 gradi Richter, è confermato. L’epicentro è stato localizzato nei pressi di Castel sant’Angelo sul Nera, nel parco nazionale dei Monti Sibillini
Il sisma è stato avvertito in tutta l’Italia centrale. Gente in strada in tante città, da Macerata a Gualdo Tadino, da Ascoli a Roma.
Ci sarebbero nuovi crolli ad Arquata.
Sono saltate le linee telefoniche ad Amatrice e Accumoli.
Scene di vero e proprio terrore si sono registrate a VISSO dove la gente è letteralmente fuggita dalle case, piangendo. Si segnalano crolli di cornicioni.
Segnalazioni di crolli anche ad Amatrice. E’ lo stesso sindaco Pirozzi a darne notizia confermando che fra la popolazione è tornata la paura.
Vengono segnalati crolli nella località dell’epicentro, Castel Sant’Angelo sul Nera, dove sta piovendo e non c’è l’energia elettrica.
ORE 20,07: Il presidente del consiglio, Matteo Renzi sta seguendo da vicino l’evoleversi della situazione. Salta la sua presenza prevista a MATRIX (Canale5), questa sera.
ORE 20,08: secondo l’istituto nazionale di geofisica, il sisma di questa sera è collegato a quello del 24 agosto scorso.
ORE 20,09: la protezione civile sta raggiungendo Castel Sant’Angelo sul Nera per portare torri-faro visto che tutta la zona è senza energia elettrica.
ORE 20,15: la zona più colpita dal sisma di questa sera sembra essere VISSO. Il vice sindaco, Spiganti Maurizi, ha affermato di non sapere se ci sono morti. Sul posto piove a dirotto e i telefoni non funzionano.
ore 20,20: drammatico annuncio della protezione civile, ci sono morti e feriti.
ORE 20,26: il sindaco di Norcia, Alemanno, afferma che non ci sono danni alle persone. E’ crollata una chiesa. La gente è in strada anche a Norcia.
ORE 20,27: Pietro Bellini, sindaco di Preci sostiene che nel borgo ci sono state nuove lesioni in edifici già danneggiati dal sisma del 24 agosto scorso. Ci sono stati crolli di cornicioni. Piove anche a Preci.
ORE 20,31: la protezione civile smentisce la notizia di morti e feriti. A Norcia, Visso, Preci e Castel Sant’Angelo sul Nera non si hanno notizie di vittime.
ORE 20,32: in corso verifiche dei vigili del fuoco in alcuni palazzi della Capitale dove si sono aperte crepe in seguito alla scossa di terremoto delle 19,11.
ORE 21,00: secondo la Protezione civile ci sono 2 feriti a Visso.
ORE 21,01: nuova scossa a Preci, 3,4 gradi Richter.
ore 21,19: FORTISSIMA SCOSSA DI TERREMOTO
ore 21,21: scossa di 6,2 gradi Richter
ore 21,29: crolli a VISSO
ore 21,30: panico a Ussita. Il sindaco Marco Rinaldi parla di gente che urla per le strade del borgo in preda al terrore più assoluto.
ORE 21,31: la scossa delle 21,18 è stata avvertita anche in Toscana
Ore 21,32: secondo INGV l’ultima scossa ha avuto una intensità di 5,9 gradi Richter. Ma la stima va rivista.
ORE 21,33: SCOSSA DI TERREMOTO AVVERTITA ANCHE A PESCARA. Allo stadio Adriatico è stata sospesa per un minuto la partita Pescara-Atalanta
ORE 21,34: LA GENTE è SCONVOLTA AD ARQUATA DEL TRONTO
ore 21,35: L’istituto nazionale di geofisica conferma che l’intensità del sisma delle 21,19 è stata di 5,9 gradi Richter. Epicentro USSITA.
22.15 41 squadre dei Vigili del Fuoco sono all’opera nelle zone colpite dal sisma.
22.30 I vigili del fuoco di Terni segnalano che nella città non si sono verificati danni nè ad edifici nè a persone.
22.45 domani, giovedì scuole chiuse a Terni e San Gemini.
23.15 sono 30 le scosse di terremoto dopo la scossa delle 19.10. Insomma lo sciame sismico è ancora in atto
23.20 il sindaco di Fabriano comunica che 8 persone sono state ferite in seguito alle forti scosse di terremoto
23.20 La strada Valnerina che collega Terni a Visso è interrotta per la caduta di grossi massi che ostruiscono la carreggiata.
Tutto ciò impedisce il passaggio dei mezzi di soccorso. Urge, quindi, rimuovere i massi e mettere in sicurezza la strada al più presto.
Ore 23,50: Preci è isolata.
Ore 23,55: la terra continua a tremare inesorabilmente. Alle 23,24 l’ennesima forte scossa di magnitudo 4,1. Epicentro Sellano, in Valnerina.
ORE 24,00: SCUOLE CHIUSE IN TUTTA LA REGIONE MARCHE GIOVEDI’ 27 OTTOBRE.
ORE 00,01 SCUOLE CHIUSE ANCHE IN BUONA PARTE DELL’UMBRIA. LO HA DECISO LA PRESIDENTE MARINI. SCUOLE CHIUSE A NOCERA, ASSISI, FERENTILLO, POLINO, CASCIA, POGGIODOMO, MONTEFALCO, TREVI, CAMPLELLO SUL CLITUNNO, BEVAGNA, FOLIGNO, SPELLO, GIANO, GUALDO CATTANEO, VALTOPINA, CERRETO DI SPOLETO, PRECI, NORCIA, VALLO DI NERA, SANT’ANATOLIA DI NARCO, MONTELEONE DI SPOLETO.
ORE 00,02: IL SISMA HA PROVOCATO 8 FERITI LIEVI A FABRIANO
ORE 00,03: UN FERITO A CAMERINO
ORE 00,15: ANCORA FORTI SCOSSE DI TERREMOTO AL CONFINE FRA UMBRIA E MARCHE. ALLE 23,42 SE NE E’ VERIFICATA UN’ALTRA DI 4,6 GRADI RICHTER, A VISSO.
ore 00,16: l’esercito è pronto a intervenire in Umbria e nelle Marche.In Umbria sono già stati inviati droni dotati di visione notturna. A Spoleto inviate macchine movimento terra.
ORE 00,17: Il responsabile della Protezione civile, Fabrizio Curcio, rassicura, nessuna vittima, né feriti gravi
ORE 00,18: Curcio sottolinea,”la situazione è meno drammatica del previsto”
ORE 00,36: isolata una frazione di Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno. Il vice sindaco, Gigi Capriotti, è rimasto bloccato nella frazione di montagna di Peracchia dove era andato a verificare le condizioni di salute di alcuni anziani del posto. “Vediamo la montagna muoversi davanti a noi – ha detto – speriamo che non ci ammazzi”.
00,53: IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE HA INFORMATO CHE SONO STATI EVACUATI GLI OSPEDALI DI TOLENTINO, MATELICA E CINGOLI. I PAZIENTI SONO STATI TRASFERITI IN ALTRE STRUTTURE.
ORE 00,54: UNA PERSONA E’ MORTA A TOLENTINO, UN UOMO DI 73 ANNI COLPITO DA INFARTO PER LO SHOCK PROVOCATO DALLE SCOSSE DI TERREMOTO DI IERI SERA. LO RENDONO NOTO I CARABINIERI. SEMPRE A TOLENTINO SI REGISTRA 1 FERITO PER IL CROLLO DI UN CONTROSOFFITTO.
Ore 1,00: in seguito alle scosse di terremoto di ieri sera, sono caduti massi lungo la Statale 685 “3 Valli Umbre”. La strada è chiusa in entrambe le direzioni in località Biselli fra Cerreto di Spoleto e Serravalle. Possono transitare solo i mezzi di soccorso.
Ore 01,18: sono state 60 le scosse di terremoto che si sono succedute fra l’Umbria e le Marche dalle ore 19,11 fino alle ore 23.00 , lo rende noto l’istituto nazionale di geofisica.
ORE 02,09:”il patrimonio artistico religioso, fulcro da secoli delle fede delle popolazioni della valle castoriana è seriamente compromesso. Si è letteralmente sbriciolata la bellissima chiesa di San Salvatore a Campi di Norcia ( nella foto sotto ). Il rosone e parte della facciata dell’Abbazia di Sant’Eutizio, a Preci, sono crollati e danni seri sono stati provocati anche alla facciata della chiesa della Madonna delle Grazie, a Norcia.” E’ quanto affermato dal vescovo di Spoleto, Mons. Renato Boccardo che parla di una “ferita gravissima al patrimonio di arte e di fede”.
Ore 02,15: è stato evacuato il carcere di Camerino. I detenuti sono stati trasferiti a Roma, a Rebibbia.
Ore 02,25: a Cannara , il sindaco Fabrizio Gareggia, ha chiuso un ponte sul fiume Topino perché lesionato dalle scosse di terremoto di ieri sera.
Ore 05,37: a causa delle scosse di terremoto di ieri sera ci sono gravi disagi nella viabilità. Chiusa la salaria a Pescara del Tronto. Chiusa la provinciale 209 che da Visso porta a Terni e da Visso a Muccia. Chiusa la provinciale 135 tra Visso e Ussita. Chiusa la provinciale 134 tra Visso e castel sant’Angelo sul Nera e tra Villa Sant’Antonio e Muccia.
Ore 05,40: a Visso la popolazione ha trascorso la notte in auto o nei prefabbricati del sisma del 1997.
Ore 07,15: il sindaco di Norcia, NICOLA Alemanno conferma che è stato evacuato, a scopo precauzionale, l’ospedale.
ore 9 continua lo sciame sismico mentre si continua a verificare i danni causati dalle forti scosse di ieri sera.
Tra le scosse della notte intense quelle registratesi alle 5,19 e alle 5,50 di magnitudo 4.1 e 4.4
9.20 : a Norcia più di 200 persone fuori delle abitazioni per i danni subìti dalle abitazioni e si stanno aprendo nuovamente i centri di accoglienza.
9.40 riaperta la Salaria che era stata interrotta nei pressi di Arquata del Tronto per la caduta di grossi massi sulla carreggiata
11.20 le due scosse di ieri hanno provocato il crollo del ” palazzo rosso ” di Amatrice ( nella foto aerea dei Vigili del Fuoco riportata dal sito di Repubblica ) l’unico rimasto in piedi dopo la terribile scossa del 24 di agaosto 2016.
12.45 la terra continua a tremare in Umbria e nelle Marche e la scossa più intensa della mattinata è quella registrata alle 10,21, epicentro Castel Sant’Angelo, di magnitudine 4,4 della scala Richter. Da ieri sera più di 200 sono state le repliche.
Ore 14,38: riaperta la “Tre valli umbre che era stata chiusa ieri sera all’altezza di Biselli fra Serravalle e Cerreto di Spoleto
Ore 14,39: annullata a Cascia la mostra “Zafferano”, che si sarebbe dovuta tenere da sabato a lunedì prossimi
Ore 14,40: una colonna mobile della protezione civile dell’Emilia Romagna raggiungerà Foligno nel corso del pomeriggio. poi si deciderà dove dislocarla
Ore 14,40: le due scosse forte di ieri sera non hanno fatto alcun danno ad Assisi, “la città è stata miracolata”, dice il sindaco, Stefania Proietti.
FINE DELLA DIRETTA