Anche a Terni, questa mattina, è stata celebrata la “Giornata delle Forze Armate” e il “Giorno dell’Unità Nazionale”. La cerimonia ha avuto inizio in Piazza Briccialdi con la deposizione delle corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti.
Successivamente in Piazza della Repubblica – presenti le Rappresentanze, il Picchetto, i Labari e i Gonfaloni – si è svolto l’alzabandiera al quale ha fatto seguito la lettura della “Preghiera per la Patria”, dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa nonché di brani commemorativi da parte di due studenti del Liceo Classico Tacito.
“Oggi, 4 Novembre, celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ha scritto il presidente Sergio Mattarella, in questo 2019 anno centenario del decreto che volle una festività dedicata alla appena conquistata unità della Patria. Settanta anni fa la Repubblica riconobbe, con legge del Parlamento, il 4 Novembre come Giornata dell’Unità Nazionale. Una data in cui si riassumono i valori di una identità nazionale lungamente perseguita dai popoli d’Italia con le aspirazioni risorgimentali e con i grandi sacrifici compiuti dal popolo italiano nella prima guerra mondiale. Ricorrono altresì 20 anni dalla legge che apriva alle cittadine italiane l’arruolamento nelle Forze Armate, con un contributo positivo alle capacità del Paese in materia di difesa. Le gesta e l’esempio che hanno contraddistinto il comportamento di tanti militari nelle vicende che hanno accompagnato nei decenni lo sviluppo dell’Italia, ispirano ancora oggi il personale delle Forze Armate, al quale va la riconoscenza di tutto il Paese per il contributo fornito alla sicurezza della comunità nazionale e internazionale”.
L’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi ha accompagnato la celebrazione con l’esecuzione di alcuni brani.Alle ore 12, nella Cattedrale di Terni, il Vescovo Giuseppe Piemontese ha celebrato una Santa Messa in suffragio degli agenti della Polizia di Stato uccisi a Trieste il 4 ottobre scorso.
Nella mattina in Piazza dei Bambini e delle Bambine sono stati allestiti stand espositivi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana.