Una giornata che non dimenticherà tanto facilmente Riccardo Giubilei, il ternano presidente della Fitri (Federazione Italiana Triathlon). Dapprima ha partecipato alla cerimonia di riconsegna del Tricolore nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e poi è stato ricevuto, insieme agli altri rappresentanti dello sport italiano, guidati da Giovanni Malagò, presidente del Coni, a Palazzo Chigi dal presidente del consiglio Mario Draghi.
Sono stati gli atleti Elia Viviani e Jessica Rossi della squadra olimpica e Bebe Vio e Federico Morlacchi della squadra paralimpica a restituire al presidente la bandiera italiana.
“Grazie a tutti voi – ha detto tra l’altro Mattarella – per aver reso onore alla bandiera durante i giochi. Bravissimi. Avete raggiunto traguardi di grandissimo prestigio e avete emozionato gli italiani.”
La giornata speciale del presidente Giubilei era cominciata con le premiazioni degli atleti della Fitri che hanno conquistato una medaglia ai giochi paralimpici di Tokyo: Anna Barbaro, Charlotte Bonin e Giovanni Achenza. Quindi li ha accompagnati al Quirinale insieme al tecnico federale Antonio Serratore prima di essere ricevuto a Palazzo Chigi ed essere invitato alla cena da parte del premier Mario Draghi.
Ai giardini del Quirinale Giubilei ha consegnato al presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il body azzurro.
“Per noi – ha sottolineato Giubilei – il body Tricolore è un simbolo importante è al contempo un punto di arrivo ma soprattutto un punto di partenza. Ci impegneremo con tutte le nostre forze, giorno dopo giorno, perché il Triathlon conquisti lo spazio che merita all’interno del panorama dello sport italiano.”