Cittadini di serie B, o serie C. Così si sentono i residenti nelle frazioni del comune di Terni, La Castagna, Cecalocco e Battiferro. Cittadini abbandonati dall’ente pubblico. “Abbiamo costituto un comitato e pretendiamo ciò che è giusto, il Comune di terni – scrivono – non può abbandonare questi centri storici a se stessi.”
Uno dei problemi principali è sicuramente lo stato pietoso in cui versa l’unica strada di collegamento fra i tre centri. “E’ stata segnalata più volte – inutilmente – una situazione di pericolo dell’unica via, già per sua natura stretta e pericolosa, con ciottoli, pietre , alberi pericolanti e vegetazione che invadono la carreggiata. Si sono verificati anche alcuni incidenti ,fortunatamente non gravi, in cui le auto urtando le pietre presenti sulla strada , hanno riportato danni alle ruote e alla carrozzeria e a tal proposito si è scoperto che il Comune non ha una copertura assicurativa per tali sue gravi inadempienze .”
Non solo la strada.
“Anche la pulizia di tali centri è pressoché assente. Sono i cittadini a provvedere autonomamente, a Battiferro i cittadini si sono autotassati per vedere il paese pulito. Non si è intervenuto neanche sulla piazza, sempre a Battiferro, dove il muro di contenimento sta crollando.”
Una delegazione dei residenti nei tre borghi, dopo mesi, prima dell’estate, è riuscita ad avere un colloquio con il sindaco di Terni Leonardo Latini il quale “si scusava e prometteva sopralluoghi e interventi. Sono passati ulteriori 3 mesi e non si è visto nessuno, neanche a vedere. Ci sentiamo abbandonati.”