55 eventi tra anteprime e cartellone principale, in un melange di arti e forme espressive in cui la musica ha fatto da filo conduttore, importanti i nomi del panorama artistico nazionale che vanno da Enrico Vanzina a Mogol, da Luisa Corna a Debora Caprioglio, presente anche la campionessa olimpica di nuoto e giornalista RaiNews Novella Calligaris.
A Luisa Corna (cantante, attrice, presentatrice, autrice, scrittrice) è stato consegnato il Premio Narnia Festival – Leone d’argento alla carriera.
Anche quest’anno il Narnia Festival ha riscosso un grande apprezzamento, con gli spettacoli sempre sold out, per la sua capacità di mettere insieme la qualità della proposta artistica e la promozione del territorio.
Pure questa undicesima edizione ha fatto registrare “la grande voglia delle persone di partecipare a eventi dal vivo, ha evidenziato l’ideatrice e direttore artistico della kermesse Cristiana Pegoraro, soprattutto dopo due anni di pandemia”.
La manifestazione, che vede anche la direzione musicale del direttore d’orchestra e compositore Lorenzo Porzio, ha offerto una ricca proposta di Quartiere generale come sempre è stata Narni con le sue location diffuse, ma il festival ha fatto tappa anche a Terni, Amelia e San Vito.
Di grande successo anche i programmi di didattica, che la Narnia Arts Academy propone in parallelo al festival, con presenze internazionali da Germania, Giappone, Norvegia, Serbia, Polonia e USA. I programmi hanno visto raddoppiare i numeri delle presenze rispetto alle passate edizioni, in particolare quello di danza e quello di opera, l’International Vocal Arts Program, a cui hanno partecipato 55 cantanti provenienti da 27 stati americani che poi hanno avuto la possibilità di esibirsi durante l’anteprima Narnia Festival Opera.
“Molte più famiglie, rispetto alle passate edizioni, hanno accompagnato gli studenti – ha rivelato Cristiana Pegoraro – e questo ha generato un importante indotto turistico, confermando il Narnia Festival anche come strumento di promozione del territorio. Chiusa con soddisfazione questa edizione – ha concluso – stiamo già pensando a una nuova stagione del Narnia Festival con cui regalare al nostro pubblico tante grandi emozioni”.