Il Comune di Terni ha curato un programma di iniziative sui temi proposti dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne insieme a varie realtà locali che si terranno in vari siti della città dal 24 al 26 novembre.
“Il ruolo delle Istituzioni – è stato detto durante la presentazione a Palazzo Spada – è sempre più importante nella messa in sicurezza e nella protezione delle donne vittime di violenza. In particolare si è intervenuto e si continua ad intervenire attraverso il potenziamento e la qualificazione della Rete di Servizi che, con modalità integrate, agisce in modo tempestivo, con efficacia ed efficienza rispetto ai bisogni delle donne”.
Tramite la Direzione Welfare, il Comune di Terni ha attivato da diversi anni un Sistema locale integrato di Servizi di contrasto alla violenza di genere in rete con i servizi avviati da altri Comuni della Regione Umbria che permette di sostenere le donne vittime di violenza e i loro figli minori.
Il Centro Antiviolenza Liberetutte di Terni dal 1 gennaio al 21 novembre scorso ha registrato 140 contatti telefonici per consulenze, informazioni, ascolto, orientamento verso altri servizi della rete antiviolenza; 130 prese in carico per colloqui, consulenze psicologiche e legali di cui 7 in accoglienze residenziali con 4 nuclei ed un totale di 9 minori e 4 donne singole; 7 accoglienze in pronta emergenza con 8 minori; 20 valutazioni di rischio. Inoltre, da luglio 2022 al 31 ottobre scorso, sono state accolte 10 telefonate per emergenze di altre zone sociali dell’Umbria.
“Fondamentali sono anche la sensibilizzazione e la comunicazione rivolte alla comunità sull’esistenza di tale Sistema integrato di supporto, che si attua anche attraverso iniziative come quelle in programma in questi giorni”.
Si inizia giovedì 24 novembre nella biblioteca comunale con il giornalista e scrittore Alvaro Fiorucci autore di due libri contro la violenza di genere:
“L’uomo nero. La scomparsa di Sonia Marra” (Morlacchi 2022)
“Il sangue delle donne. Cronache di femminicidi in Umbria” (Morlacchi 2014)
Introduce Cristiano Ceccotti, assessore al Welfare e ai Servizi Sociali; coordina Francesca Romana Elisei, giornalista RAI. Intervengono: Alvaro Fiorucci, Vincenzo Policreti (psicologo), Stefania Capponi, (Avvocata), Laura Pelle, (Responsabile Sistema Servizi Integrati Violenza di Genere di Terni) – per San Martino Impresa Sociale, Raffaella Mossa, (per l’Associazione Libera…..mente Donna), Italo Conti (scrittore e regista).
venerdì 25 novembre
bct – biblioteca comunale terni ore 9-12 – chiostrina della bct – a cura del Digipass-URP Terni: punto informativo sui servizi on line e in particolare su quelli rivolti alle donne, per le pari opportunità, la maternità e il lavoro. Sarà possibile anche visionare alcuni video tutorial sui servizi on line ai cittadini curati dal Digipass/Urp che saranno illustrati al pubblico dagli operatori.
ore 9-11,30 – sala caffè letterario: a cura del Soroptimist International d’Italia – Club di Terni: “Leggi i segni: Read the Signs”: gli indici per prevenire la violenza di genere; una panoramica di quello che accade nel mondo in merito alla violenza contro le donne; il punto sull’evoluzione del nostro diritto penale in questa materia, il ruolo dei pregiudizi.
ore 11,30-12 – sala caffè letterario: Il silenzio della scienza sulle donne: Henrietta Lewitt e Cecilia Payne. Intervengono Arcangela Miceli e Lorenzo Pizzuti (in collegamento via web)
ore 15 – 17,30– sala caffè letterario: Integrazione sul piano socio sanitario dei Servizi di contrasto alla violenza di genere: incontro con USL Umbria 2, Azienda Ospedaliera di Terni, Associazione Libera…mente Donna.
ore 17.00 Intervento dott.ssa Roberta Brozzi, Ordine delle Ostetriche della Provincia di Terni.
ore 16,30 – Laboratorio polifunzionale di bct: Inaugurazione della Mostra fotografica di Veronica Morresi, “Woman”.
ore 16.45 – atrio bct – primo piano e secondo piano di bct: “SOLOSEPARTICOLARE”: allestimento performativo diffuso per giovani dai 14 ai 19 anni sul tema dell’inclusione. Racconta la violenza che si esercita con le parole quando ci si confronta con la diversità. A cura dell’Associazione di Promozione Sociale I semi del sapere.
ore 17,30 – sala caffè letterario: presentazione del libro di Tiziana Di Ruscio “La violenza non è il mio destino” (Mimesis 2021), intervengono, in videoconferenza, Laura Tussi (autrice della prefazione), Fabrizio Cracolici (autore della postfazione), l’autrice Tiziana Di Ruscio (in un video preregistrato), Alberto Piccioni e Giorgio Cremaschi (in collegamento).
Nel corso della giornata il parco storico la Passeggiata, il quartiere Sant’Agnese, Piazza Della Pace, Piazza Dell’Olmo, il quartiere Polymer (Presso Centro Sociale Polymer), il Parco Via Del Salice accoglieranno le “panchine in rosso” decorate dalla Cooperativa Sociale Actl, nell’ambito del progetto Terni-Tutta mia la città con fiocchi e farfalle realizzate dagli alunni del Liceo Artistico “O. Metelli” e dal Centro Diurno Arcobaleno della Usl Umbria 2, simboli legati al tema “amore e’ liberta’”. Sulle panchine verranno apposti i numeri antiviolenza e stalking (1522) e il numero verde telefono donna (800861126).
Alle ore 15 in Piazza della Pace (Quartiere Villaggio Italia) in occasione dell’allestimento in rosso di una panchina ci sarà una testimonianza di una donna iraniana e un’iniziativa di sensibilizzazione a sostegno delle donne iraniane con gesto simbolico di taglio ciocca di capelli. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Noità APS e Fondazione Carit nell’ambito del progetto “Al Centro del Villaggio “.
Ore 9-13 Hotel Michelangelo – Terni Pareggiamo! – L’educazione alla parità di Genere come contrasto alla discriminazione e alla violenza contro le donne. A cura dell’Associazione Lions International
Ore 16.30 Fondazione Carit Palazzo Montani, corso Tacito
Visita guidata alla mostra “Dramma e Passione: da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” a cura della Fondazione Carit e della Associazione Alis, nell’ambito del progetto Trekking Art
Sabato 26 novembre
Ore 9 al Liceo artistico “O. Metelli” – Terni: ingresso principale, inaugurazione della mostra “Amore e libertà” con opere, disegni e sculture realizzate dagli studenti del Liceo Artistico.
Ore 10 all’auditorium, Panchina “rossa” con performance di attrice narrante storie di violenza a cura della San Martino Impresa Sociale
11,10 interventi e saluti istituzionali
Sfilata di gioielli ideati e realizzati dagli alunni dell’indirizzo di design metalli ed oreficeria
Ore 16.30 – Fondazione Carit Palazzo Montani, corso Tacito
Visita guidata alla mostra “Dramma e Passione: da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” a cura della Fondazione Carit e della Associazione Alis, nell’ambito del progetto Trekking Art.