L’amore totale per l’opera lirica di un 14enne è al centro del film documentario Il club dei 27, di Mateo Zoni, che verrà proiettato il 29 marzo alle ore 18 al Politeama di Terni.
Il protagonista della pellicola è infatti un brillante adolescente che ascolta col nonno le romanze su dischi in vinile, frequenta i teatri dell’opera e ha come più grande sogno quello di riuscire a entrare nell’esclusivo club dei 27 – quante sono le opere composte da Verdi – un gruppo di appassionati verdiani dove ciascuno porta il nome di un’opera del maestro di Busseto.
Giacomo , è l’adolescente, è troppo piccolo per poter entrare a far parte del club, ma a parte l’età, ha i numeri, la competenza musicale e la tenacia per non smettere di sognarlo.
Il racconto del film si muove in modo camaleontico fra documentario e fiction ed è illuminato dalla bellissima fotografia di Daniele Ciprì. L’opera si avvale di contributi audio provenienti dall’Archivio del Teatro Regio di Parma nonché di preziosi filmati dell’Archivio Luce che raccontano episodi mitici o buffi della lirica del ‘900 e ritraggono i più importanti interpreti di questo genere musicale: Beniamino Gigli, Renata Tebaldi, Maria Callas e Mario Del Monaco.
L’evento è in collaborazione con la Filarmonica Umbra e gli Amici della Lirica Terni.