10 tavole illustrate da Mario Napoletti e raccontate da Roberta Ronchetti in esposizione al Caffè del Corso di Terni. È un’idea, uno dei tanti fili colorati di Roberta, nata davanti a un latte macchiato arricchito da un dolce cuore di cioccolato. Lì i due artisti ternani hanno ideato il Folletto ternano che racconta belle emozioni esaltando l’amore e la gioia di vivere.
“Volevo illustrare la spensieratezza e la gioia – spiega Mario Napoletti – insieme al nostro territorio. Ho inserito il Folletto ternano in un contesto goliardico, in situazioni profondamente allegre, fuori da questo tempo, ricco di solarità e di sorrisi verso tutti, soprattutto per chi in questo momento ha bisogno di sorridere, sperare e sognare.”
“È soprattutto un messaggio di forza, di speranza, di fiducia in una rinascita. Un ritorno non a come eravamo, aggiunge Roberta Ronchetti, ma meglio di come eravamo. Ogni disegno è tenuto in equilibrio da un filo da pesca trasparente, ma colorato, che rappresenta, nella sua forza e potenza, ogni azione concreta che ognuno di noi può fare per realizzare qualcosa di bello. Il pensiero positivo deve essere seguito da un’azione positiva. Ciascuno deve pensare ai propri talenti e svilupparli al meglio per fare squadra con persone che hanno una visione costruttiva della vita per creare qualcosa di bello. Il messaggio è innanzitutto in bocca al lupo, viva il lupo, a tutti coloro che in questo momento vivono un periodo di grande difficoltà.”