Da Terni a Milano nel segno di Leonardo Da Vinci.
È una performance tra colore, teatro e musica quella che il maestro Igor Borozan e l’attore Stefano de Majo realizzeranno nella Fabbrica del vapore – Village off di Milano in occasione della grande mostra “Leonardo Da Vinci 3D” allestita per il cinquecentenario della morte del genio toscano.
“Una lezione che esce dal segreto della bottega leonardesca per proiettarsi verso la fruizione condivisa – si legge in una nota – con lo scopo di diffondere la conoscenza grazie all’esperienza viva e diretta del pubblico.
Uno spettacolo “live” durante il quale Borozan realizzerà un disegno leonardesco delle dimensioni titaniche utilizzando le tecniche classiche della sanguigna e della seppia per dar vita ad un’opera unica che si ispira al ritratto, tema assai caro al grande genio, che verrà accompagnato dalla potente voce dell’attore de Majo. Il ritratto è il fulcro sul quale si snoderà l’intero spettacolo, in un passaggio temporale dal 500’ ad oggi.
Così come per Leonardo, il disegno diviene strumento di indagine e riflessione sul mondo, un mezzo di conoscenza scientifico e mistico.
Reinterpretando lo stile di Leonardo, Borozan e de Majo, daranno vita ad una visione morbida evocativa e dolcissima, ad uno spettacolo che colpisce la sensibilità, come un sogno, un’apparizione, grazie al passaggio graduale e impercettibile dall’ombra alla luce, determinando la perdita dei contorni e della definizione dell’immagine”.
L’evento performativo si terrà giovedì 19 settembre alle ore 20.45 nella Fabbrica del vapore – Village off di via Giulio Cesare Procaccini a Milano.