Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio è stato ospite di Confindustria Umbria per incontrare, nella sede di Terni, gli imprenditori del territorio.
“Abbiamo un importante lavoro da fare – ha affermato fra l’altro il ministro Centinaio – cominciare a promuovere L’Italia e il made in Italy in modo diverso, più organico e in concerto con gli altri dicasteri. In questa prospettiva sono convinto che l’abbinamento agricoltura e turismo sia una scelta vincente. Il contrasto alle frodi ed all’Italian sounding è uno dei temi prioritari del Governo. Ci muoviamo su due binari: contrastare il falso made in Italy e accompagnare i nostri imprenditori sui mercati internazionali facendolo in una forma nuova e presentandoci nel mondo in modo compatto costruendo una squadra che promuova l’agroalimentare italiano”.
In precedenza era intervenuto il presidente degli industriali dell’Umbria, Antonio Alunni.
“La disponibilità del Ministro a confrontarsi con le imprese – ha detto il presidente Alunni – rappresenta un segnale importante. Confidiamo che incontri come questo possano essere utili a rafforzare il dialogo e a raggiungere quei risultati che servono all’economia e che sono fondamentali per lo sviluppo del Paese. Mi riferisco a temi come le infrastrutture, la ricerca, l’innovazione e l’internazionalizzazione”.
Fra gli altri è intervenuto anche il presidente della sezione di Terni di Confindustria, Giammarco Urbani.
“Il dicastero del ministro Centinaio – ha sostenuto Urbani – rappresenta alcuni degli asset strategici per il nostro paese. Temi come il sostegno alle filiere alimentari, la promozione delle nostre materie prime e delle nostre produzioni anche in chiave digitale, il contrasto alla contraffazione, sono fondamentali per difendere e promuovere il made in Italy nel mondo. In tal senso, la vicinanza delle istituzioni è determinante per favorire competitività e innovazione.”