San Gemini si prepara a festeggiare il Natale con tante iniziative: dalla musica al teatro, dalla pittura, alla lettura, ai fantastici quadri floreali, con Babbo Natale “ in persona , che sara’ presente in tante manifestazioni, dal centro della cittadina fino alle periferie. Per il Sindaco Luciano Clementella,” si tratta di un programma di eventi natalizi ricco e variegato, rivolto a tutte le fasce di età dai più piccoli agli adulti”, che vede impegnati il Comune, la Parrocchia, le associazioni e gli stessi cittadini, “in una gara di solidarietà per trasformare San Gemini in un paese magico, ricco di suoni e melodie, di luci fantastiche ma che ospiterà anche mostre di pittura, come quella di Piero Gauli al Grand Hotel San Gemini, spettacoli teatrali e presentazioni di libri”.
Sempre a Palazzo Santacroce , Grand Hotel San Gemini, , vi sarà la presentazione del libro “Canova, le possessioni di San Gemini”, a cura della Prof.ssa Luciana Iannaco Medici e della società Tacconi.
Primo appuntamento natalizio martedì 6 dicembre con un laboratorio di lettura per i più piccoli (2-6 anni), ospitato nella Biblioteca comunale.
L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, “la nostra città – rileva l’ Assessore alla cultura e turismo Federica Montagnoli – diventerà un vero e proprio borgo dei presepi. Ogni Chiesa, ogni vicolo e ogni nicchia accoglieranno una natività in un’atmosfera raccolta e suggestiva”.
Saranno accese le luminarie che creeranno un’ atmosfera suggestiva e meravigliosa, mentre il 9 dicembre , per chi ama i canti natalizi, il Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo “Natale in Gospel” della Schola Cantorum Don Bruno Medori di Attigliano, organizzato dalla Pro Loco.
L’11 dicembre sarà la volta del Coro del Cai di Roma diretto dal maestro Pier Paolo Cascioli con le “Melodie regionali e Popolari”.
Spazio poi al gruppo Infioratori , famoso in Italia e nel mondo per le sue fantastiche infiorate che incontrerà delegazioni di Infioritalia. Saranno due giorni di eventi all’insegna dei quadri floreali, con una mostra fotografica a San Carlo e la proiezione di un video del ventennale di attività dell’organizzazione, con le più belle infiorate create in Italia e nel mondo fra il 2002 e il 2022. Concluderanno la serata gli Sbandieratori che faranno roteare i loro vessilli in uno spettacolo a Palazzo Vecchio.
Tanti gli eventi per i più piccoli. Da “ Porta la letterina a Babbo Natale” organizzato da Agnese Cascioli a “ Babbo Natale sei tu”, a cura del Centro sociale e culturale di San Gemini. Dal “Christmas Ballet” della Scuola di danza di Annabelle Tamburrino al recital natalizio “E’ Natale ancora” organizzato dalla Parrocchia, fino a “La Favola del topo meccanico e del suo figlio a molla” con la regia di Massimo Manini.
E poi ancora “Babbo Natale in Piazza” a cura della Pro Loco, del Motoclub e del Comune. “Con questo evento del 29 dicembre – afferma l’Assessore alle politiche giovanili Graziano Soli – desideriamo avvicinare le periferie al centro. I bambini verranno portati in Piazza San Francesco da Babbo Natale su un pulmino scortato dal Motoclub. Li’ trascorreranno un pomeriggio dedicato al loro divertimento con tanti giochi e passatempi ”.
Due gli eventi per i ragazzi: il concerto di Lorenzo Rinaldi, concorrente di X Factor, e la proiezione del corto “ Solo una cena” girato a San Gemini dalla giovane regista ternana, Valeria Muti.
In programma spettacoli teatrali e proiezioni di film per i più piccoli al Teatro Comunale, fino ad arrivare al nuovo anno con il concerto di Valter Vincenti e Benedetta Gelati e il concerto della Banda musicale “Citta’ di San Gemini”.