Abbiamo avuto l’opportunità di avvicinare colui che sarebbe diventato due anni e mezzo dopo il Vescovo di Terni, ovverosia Mons. Francesco Antonio Soddu, quando venne a inaugurare l’ampliamento del centro della Caritas di via Vollusiano.
In realtà Mons. Soddu c’era anche quando numerosi cittadini contestarono l’allora vescovo di Terni Mons. Ernesto Vecchi proprio per la realizzazione del centro di assistenza della Caritas in quella via e c’era anche quando venne inaugurato, era il 2013.
Un uomo sempre vicino agli ultimi, un uomo dell’accoglienza. “L’auspicio mio – disse in quella circostanza – è che questa casa di accoglienza diventi veramente una scuola e una palestra, al di là delle difficoltà contingenti. La carità si paga – aggiunse – e qualcuno deve pur pagarla e se questo è il prezzo ben venga.” Disse anche che quell’esperimento in via Vollusiano (che poi ha funzionato benissimo senza creare alcun problema di sicurezza pubblica) rappresentava “l’emblema di una comunità, quella ternana, che vuole essere all’insegna della autentica umanità”.
Allora Mons. Soddu venne in qualità di direttore della Caritas italiana, carica che ricopre ancora oggi.
LA CONTESTAZIONE A MONS. ERNESTO VECCHI