Nella prima giornata della Festa del Torrone, giunta alla 25^ edizione, in programma fino a domenica 20 novembre tra le vie del centro di Cremona, si è consumato un dolce sposalizio tra Torrone e Panpepato, un connubio perfetto.
Il Torrone, ambasciatore di Cremona e conosciuto in tutto il mondo, si è “sposato” con il Panpepato di Terni, per una dolcissima novità realizzata grazie alla collaborazione tra Rivoltini, Confartigianato Cremona e i Maestri Pasticceri di Confartigianato Terni.
Un mix di sapori e profumi che uniscono due eccellenze tipiche del Natale per stupire occhi e palato.
Il panpepato, specialità dalle origini antichissime e dalla forma rotonda realizzata con 16 ingredienti a base di noci, nocciole, mandorle, cannella, noce moscata, cioccolato, miele e uvetta, principalmente spezie scure che si equilibrano alla perfezione con la dolcezza del torrone, un mix di vaniglia, miele e zucchero per un connubio gustosissimo che realizza un nuovo dolce a strati.
Si tratta, in effetti, di tre strati di dolcezza, che all’assaggio iniziale grazie alla glassatura con crema di cioccolato speziato riporta ai sapori del panpepato dalle note più intense e speziate, poi si arriva al cuore dolce di torrone tenero con miele, zucchero e vaniglia e infine si torna alle note del panpepato; entrambi i dolci sono arricchiti con frutta secca. Un giusto equilibrio per un matrimonio sublime, dai colori, ai sapori, alla dolcezza.
Un dolce graditissimo al palato dei degustatori che affollavano il PalaTorrone di Cremona.
Un unico dubbio, qual è il nome di questo nuovo dolce?