Un altro problema i pini lo hanno creato (da tempo) in viale Trieste, nei pressi della fermata dell’autobus, a ridosso del Casagrande-Cesi. Le radici, infatti, hanno reso difficile la circolazione del traffico a causa del dissesto procurato al manto stradale.
Pertanto il sindaco ha firmato un’ordinanza urgente attraverso la quale diffida l’amministrazione provinciale di Terni, proprietaria dell’area dove insistono i pini, di abbatterli e di ripristinare il manto stradale deformato.
L’ORDINANZA
“Gobbe e dissesti – scrive tra l’altro il sindaco -compromettono la sicura circolazione stradale e non risulta possibile realizzare gli interventi di ripristino delle strutture stradali senza aver prima proceduto all’abbattimento di n. 4 esemplari di pino marittimo domestico (pinus pinea) radicati all’interno dell’area di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Terni nelle immediate prossimità del confine stradale”. Pertanto ordina “all’amministrazione provinciale di Terni di dare seguito e senza indugio all’abbattimento di 4 pini, alla piantumazione almeno di 2 piante di un’altezza minima di 2 metri entro il 31 marzo 2024” e “di eseguire successivamente, interventi di ripristino delle sedi stradali compromesse”.
“Le attività sopra ordinate – indica il sindaco – dovranno essere portate a termine entro e non oltre 40 (quaranta) giorni dal ricevimento del presente provvedimento”.