E’ come al solito l’8 dicembre la data di avvio ufficiale del Natale di Terni.
La città verrà illuminata dalle ore 17 con l’accensione contemporanea della Stella Miranda. Stella che non siamo riusciti in questi 30 anni e più a far diventare un brand del Natale di Terni. E’ riservata a noi. Questo un po’ il senso della riflessione fatta dall’assessore al Turismo, Elena Proietti.
“Sono stata a Salerno di proposito – ha affermato l’assessore – per vedere cosa fanno e magari copiare, beh non è che poi facciano chissà quali cose, il fatto è che c’era una marea di gente il giorno dell’accensione delle luminarie, perché ormai è un brand: luci Natale, Salerno, il collegamento è veloce. Ecco – aggiunge la Proietti – noi abbiamo bisogno di quel brand che sia un collegamento immediato con la città. Va fatto un lavoro di marketing importante”.
Nel frattempo si fa quel che si può. Intanto si cerca di creare un clima di festa con le luci, poi ci sarà un concerto in piazza Europa la notte dell’ultimo dell’anno. Non è stato ancora svelato il nome dell’artista o della band perché sono in corso contatti. In proposito l’assessore Stefano Fatale ha detto che “entro 48 ore si sconoscerà il nome dell’artista”.
L’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli sta pensando a un evento in piazza Tacito che ricordi l’anniversario della riapertura della piazza, “è una ipotesi sulla quel stiamo lavorando”, ha specificato l’assessore. “Il calendario finale degli eventi – ha detto l’assessore Cecconelli – si avrà dopo il 12 dicembre perché il bando scade quel giorno però già adesso di eventi organizzati ce ne sono molti dagli spettacoli itineranti ai concerti di musica swing, di canzoni natalizie, uno spettacolo di danza, uno spettacolo con artisti ternani”.
Circa 15mila euro inoltre, a seguito di una delibera proposta dagli assessori Cristiano Ceccotti, Elena Proietti e Stefano Fatale sono stati messi a disposizione per il progetto “Natale nelle Antiche Municipalità” che prevede prevede la realizzazione di una serie di attività e di eventi, natalizi a Collescipoli, cesi, Marmore, Miranda, Piediluco, Torreorsina e in Valserra con concerti e alberi di Natale illuminati.