La nostra “Cascata delle Marmore” torna protagonista in Tv. Ancora una volta su Rai2 (ricordate Giacobbo con Voyager?) , nel aprogramma “Sereno variabile” , inb onda dalle ore 17,05, sabato 18 novembre.
In particolare, la puntata racconterà la Valle Santa, tra le provincie di Rieti e Terni, passando per le acque del lago di Piediluco, per il paese di Labro e, appunto, per la Cascata.
Le riprese della trasmissione sono state effettuate il 1 novembre .
Dopo aver visitato Labro, l’inviato di “Sereno variabile” , Giovanni Mucciaccia, è approdato a Piediluco quindi è giunto alla Cascata delle Marmore. Tra le altre cose nel corso della trasmissione troveranno spazio anche le attività legate alla speleologia che è possibile svolgere nel parco. In particolare, conduttore e telecamere – accompagnati da una guida della 165m – si sono calati nella grotta della Condotta, all’interno del sentiero 5.
“Avere avuto qui a Marmore e, in particolar modo all’interno della grotta della Condotta, un programma Rai così importante come Sereno variabile è per noi una grande soddisfazione.” Lo afferma Stefano Notari, responsabile dell’ATI 165 m Marmore Falls.
“La cavità è una delle 305 grotte naturali che si trovano all’interno della rupe travertinosa che dà origine alla Cascata e su cui la 165 m Marmore – l’Ati che gestisce i servizi turistici – ha scommesso alcuni anni fa per dare la possibilità ai numerosi visitatori di poter ammirare uno spettacolo unico. Oggi – aggiunge Notari – la grotta della Condotta è diventata una delle attrazioni principali del parco e permette lo svolgimento di percorsi turistici, adatti a tutti, e percorsi speleologici, pensati per chi ha dimestichezza con questa attività. Mi preme sottolineare che attraverso il lavoro sinergico con l’amministrazione comunale, abbiamo sempre operato affinché le attività legate a questa grotta vengano svolte nel totale rispetto della natura del luogo, puntando alla sostenibilità ambientale, visto peraltro che ci troviamo all’interno di una zona tutelata dalla Comunità Europea. Per tali motivazioni, infatti -conclude Notari – ogni visita prevede un numero massimo di visitatori e sempre la presenza di guide abilitate”.
LA CASCATA DELLE MARMORE A “VOYAGER”.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/italia-straordinaria-la-cascata-delle-marmore-410187