“Non sono un traditore perché con Bandecchi non ho sottoscritto alcun accordo. Non sono traditore di nessuno”.
A dirlo a margine di una iniziativa di partito è il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Marco Bruni , secondo Bandecchi uno dei traditori del centrodestra.
“Noi votiamo i temi – ha detto ancora Bruni – se li riteniamo utili per la cittadinanza”. Quanto alle figure che Bandecchi vorrebbe imporre (che sono la materia del contendere) e cioè quelle del direttore generale e del capo di gabinetto, Bruni ha affermato: “sono figure di cui non abbiamo bisogno perché in provincia ci sono tecnici bravissimi e i soldi non c’è motivo che li spenda”. Pertanto ha ribadito che il suo partito voterà ancora no sulla proposta di delibera di Bandecchi nella seduta di lunedì 23 giugno.
“L’impasse si supera – secondo Marci Bruni – pensando ai problemi della città e della provincia. scuole e strade, occupiamoci di questi problemi”.
Sulla vicenda c’è una presa di posizione di Forza Italia, a livello regionale, provinciale e comunale, di piena solidarietà alla ex presidente della provincia di Terni Laura Pernazza.

“La Segreteria regionale dell’Umbria, la Segreteria provinciale di Terni e la Segreteria comunale di Terni di Forza Italia esprimono piena solidarietà a Laura Pernazza, già Presidente della Provincia di Terni e attuale Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, per le gravi e infondate dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Provincia e Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale.
Le parole pronunciate da Bandecchi – si legge in una nota – non solo sono del tutto destituite di ogni fondamento, ma risultano anche intollerabili nei toni e offensive nei confronti di una figura istituzionale che ha sempre operato con serietà, trasparenza e rigore nella gestione della cosa pubblica.
Laura Pernazza ha guidato la Provincia di Terni in una fase estremamente complessa, garantendo equilibrio contabile, trasparenza amministrativa e rispetto delle regole. Le sue scelte, comprese quelle relative all’organizzazione interna dell’ente e alla gestione delle risorse, sono state assunte sempre nel pieno rispetto delle norme e degli indirizzi programmatici approvati dagli organi collegiali.
Le dichiarazioni del Presidente Bandecchi appaiono come un maldestro tentativo di scaricare su altri le evidenti difficoltà politiche e gestionali della sua amministrazione provinciale, che oggi si trova nuovamente priva di una maggioranza e incapace di garantire il normale funzionamento dell’ente.
Per queste ragioni, Forza Italia condanna con forza i toni e i contenuti delle esternazioni del Presidente Bandecchi, ribadisce la propria fiducia e stima nei confronti di Laura Pernazza e invita tutte le forze politiche a un confronto serio e rispettoso, all’altezza delle istituzioni che rappresentano”.
Una nota che mette in imbarazzo il vice presidente dell’Ente Francesco Ferranti (Forza Italia). Dovrà decidere, prima o poi, da che parte stare. Il suo tentativo di rimanere dentro Forza Italia ma alleato di Bandecchi è sempre più difficile dopo le esternazioni del sindaco-presidente. Anche perché il suo voto può risultare determinante nelle situazioni in bilico.
Primo banco di prova già lunedì.
