Molti i visitatori che nelle prime due giornate della manifestazione Bread Fest hanno affollato i sedici stand presenti in piazza della Repubblica a Terni. La rassegna dedicata al pane sciapo di Terni, che si concluderà lunedì, ha ospitato il seminario “Imprese di trasformazione e commercializzazione – opportunità di finanziamento attraverso il PRS 2014/2020” in piazza della Repubblica, nell’esclusiva location dedicata al Bread Fest dove è stato allestito un apposito spazio per imprenditori ed istituzioni interessate. Un appuntamento, quello del seminario che ha ufficialmente aperto le numerose attività organizzate per questi giorni, rivolto alle imprese del settore agroalimentare (panificatrici, pastifici, frantoi, torrefazioni, ecc) che operano nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti alimentari.
“Il seminario – ha sottolineato il presidente di Confartigianato Imprese Terni Giuseppe Flamini – è tra le iniziative di punta contenute nel programma Bread Fest e che non a caso ha aperto questa kermesse, offrendo agli imprenditori presenti spunti di riflessione concreti e novità in materia di finanziamenti e altre opportunità previste dal PRS 2014/2020 e va in qualche modo ad aggiungere un tassello al lavoro dell’Associazione che cerca di mettere in campo più opportunità possibili per renderle note e fruibili anche attraverso questo incontro che ha potuto vantare l’intervento di illustri ospiti ed esperti”.
Oltre al presidente di Confartigianato Imprese Terni Flamini, sono intervenuti anche l’assessore all’artigianato del Comune di Terni Daniela Tedeschi, l’assessore regionale Giuseppe Chianella, l’agronomo ed esperto in PSR David Fongoli.
IL PROGRAMMA
Lunedì dalle 15,30 alle 19,30 l’appuntamento sarà con “C’era una volta… il pane e cioccolato”.
Lunedì dalle 10,30 alle 19,30 sarà una giornata dedicata a tutta la famiglia con il laboratorio “Mani in pasta”. Questa sessione prevede, attraverso una lezione dei docenti, il riconoscimento degli ingredienti del pane, la lavorazione e la cottura in forno.
Inoltre i visitatori fino a lunedì potranno ammirare anche la mostra di sculture di pane dal titolo “Racconti di una vita”, allestita nelle vetrine della profumeria Sergnese in piazza della Repubblica, realizzata dai forni presenti alla manifestazione.
La rassegna ha spazi anche per celiaci, vegani e vegetariani.
Fra poco on line il video