La 49ma stagione dei concerti dell’associazione Filarmonica Umbra ha confermato la grande ripresa della musica e dell’attività dopo gli anni difficili della emergenza sanitaria: 7 mesi di appuntamenti, quasi 250 artisti, oltre 8.000 presenze, 12 sold out, oltre 200 abbonati a conferma della grande qualità degli eventi in cartellone e della stima per l’Associazione, che garantisce un impegno ancora maggiore per la prossima stagione.
Venerdì 19 aprile, alle 21.30 al teatro Sergio Secci di Terni, la FIlarmonica Umbra concluderà la 49^ Stagione dei concerti con un appuntamento organizzato in collaborazione con la Fondazione Alessandro Casagrande.
Si esibirà il pianista Yuanfan Yang, vincitore della 32^ edizione del concorso pianistico Internazionale, insieme all’orchestra dell’Istituzione sinfonica abruzzese diretta da Marco Boni.
In programma il Concerto n. 5 di Beethoven l’Imperatore, quinto di quelli per pianoforte e orchestra, e ultimo suo Concerto in assoluto, venne composto nella primavera del 1809. Beethoven condusse a termine la partitura mentre le armate di Napoleone marciavano su Vienna e la titanica ma anche asciutta e senza enfasi Quinta Sinfonia.
La Stagione concertistica della Filarmonica Umbra, che il prossimo anno raggiungerà il grande traguardo del mezzo secolo, poiché sarà la 50ma, è indubbiamente il luogo virtuale più ampio e più importante nel quale l’associazione costruisce la sua attività musicale, ma da qualche anno non è l’unico: sono infatti anche altri gli scenari in cui la Filarmonica crea eventi con successo, fra gli altri Correnti del Nera e la Stagione al Teatro Consortium di Massa Martana.