Un’occasione per avvicinarsi alla musica in forme diverse: dal grande repertorio cantautorale italiano alla polifonia sacra tra Ottocento e Rinascimento.
La proposta è del conservatorio Briccialdi di Terni che in conclusione della prima stagione concertistica intitolata “I Suoni del Briccialdi” dedica un omaggio raffinato alla musica di Lucio Battisti e propone l’esibizione della classe di canto in un intenso programma polifonico.
Due eventi, due anime della musica.
In programma giovedì 15 maggio alle ore 21 nella biblioteca del Clt Arvedi Ast una chitarra che racconta e si racconta, in un viaggio emozionante tra note e memorie. Le indimenticabili canzoni di Lucio Battisti vengono proposte in una raffinata rilettura classica grazie agli arrangiamenti per chitarra sola di Roberto Fabbri, impreziositi dagli archi curati da Luca Proietti.
Con la delicatezza del tocco dello strumento classico, la musica del grande cantautore reatino evoca parole sottintese e disegna paesaggi dello spirito, guidando l’ascoltatore attraverso le diverse fasi della sua produzione: dai primi successi alle canzoni della maturità.
I brani in programma sono Amarsi un po’, Dieci ragazze per me, E penso a te, Emozioni, Fiori rosa fiori di pesco, I giardini di marzo, Il mio canto libero, Il tempo di morire, Io vorrei… non vorrei, La canzone del sole, Mi ritorni in mente, Non è Francesca, Pensieri e parole, Un’avventura.
Gli interpreti: alla chitarra il professor Roberto Fabbri, ai violini Ludovico Portarena e Chiara Monti, alla viola Filippo Sodi, al violoncello Domenico Angelosanti.
Ingresso libero
Venerdì 16 maggio alle ore 19 nella chiesa di Sant’Antonio si terrà il saggio di fine anno della classe di canto: Coro polifonico.
Il saggio finale della classe di canto del Conservatorio propone un programma che mette in dialogo il tardo romanticismo francese con la grande polifonia rinascimentale italiana, celebrando anche il cinquecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Programma:
G. Fauré – Messe Basse
pour voix de femmes (Solo et Chœur), avec accompagnement d’Orgue
Voci: Marta Bachek, Immacolata Caterino, Anastasiia Fischenko, Yana Hordiienko, Kateryna Birkina, Sofia Fedorchuk, Sofia Lo Vacco
Soprano solo: Yana Hordiienko
Organo: fra’ Luca Emanuele Onetti
G. P. da Palestrina – Missa de feria, per coro a quattro voci
(nel cinquecentesimo della nascita del compositore)
• Kyrie
• Sanctus
• Agnus Dei I e II
Tromboni: Alessio Angelini, Mattia Latini, Michele Ottaviani, Chiara Boccacci
Coro Polifonico del Conservatorio Briccialdi
Direttore: fra’ Davide Xompero, allievo della Scuola di Direzione di Coro
Ingresso libero.