Improvvisa coda dell’inverno in molte zone d’Italia dove l’ondata di maltempo ha provocato nevicate a quote medie e il relativo crollo delle temperature.
Anche nel ternano la pioggia in pianura si è trasformata in neve sulle vette più alte. Nel pomeriggio è nevicato abbondantemente a Collebertone. A Polino la neve è caduta mista ad acqua.
In verità la neve era prevista, in base ai modelli meteo, oltre i 1.500 metri ma, ci dice Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia “le ultime rilevazioni dei palloni sonda, a Pratica di mare, hanno registrato temperature dell’aria molto più fredde in quota (addirittura 1 grado a 1.425 metri). Le basse temperature, unite a rovesci molto forti, a tratti temporaleschi, hanno permesso alla neve di cadere fino a 1.000 metri e, localmente, anche al di sotto.”
A Collebertone sono caduti 5 centimetri di neve. Il paesaggio è tipicamente invernale. La temperatura minima è stata registrata alle ore 19,20, durante la nevicata, con 0,7 gradi.
A Terni nel giro di pochissimi giorni, si è passati dai 29,6 gradi, del 25 aprile, alla massima odierna che è stata di 16,4 gradi. In serata la temperatura è crollata a 7,6 gradi.
Tempo instabile anche nei prossimi giorni.
Per il video di Collebertone grazie a Marco Lopopolo. Per la foto grazie a Sara Andreoni.