Temperatura massima record, oggi a Terni. Alle ore 15,50 la colonnina di mercurio nella stazione Terni centro di Meteo Centro Italia ha raggiunto i 39,3 gradi.
“Dal 2014, da quando sono iniziati i nostri rilevamenti – afferma Gianni Ferri Bontempi di MCI – è la temperatura più alta registrata nel mese di giugno. Non essendoci riferimenti ufficiali non siamo in grado di dire se è la temperatura più alta raggiunta, per dire, negli ultimi 40/50 anni. Sicuramente lo è negli ultimi 5.”
“Oggi – aggiunge Ferri Bontempi – c’è stato il picco, già domani dovremmo stare sotto quella soglia, così come nei prossimi giorni le massime caleranno di qualche grado tornando nella media del periodo.”
Significativo lo sbalzo termico dall’inizio del mese.
“Il primo giugno – ricorda Ferri Bontempi – avevamo avuto una massima di 26,7 gradi con una minima di soli 10 gradi e il giorno successivo la massima salì fino a 29,2 gradi con un minima di soli 12,7 gradi. Questa mattina la minima è stata di 20,2 gradi (alle 5,39).”
Dopo le piogge abbondanti di maggio che, in parte, hanno riequilibrato un inverno siccitoso, in questi primi 15 giorni di giugno (nemmeno domani, infatti, cadrà una goccia di pioggia) siamo a zero millimetri di pioggia caduti su Terni. La situazione rischia di diventare allarmante poiché ad oggi, su Terni, sono caduti soltanto 366 millimetri di pioggia contro una media annua di poco inferiore a mille millimetri.
AGGIORNAMENTO
Smentiti subito sul fatto che sabato 15 giugno non sarebbe caduta una goccia di pioggia. Intorno alle 6,40, preannunciata da alcuni tuoni, un po’ di pioggia è arrivata ( a sorpresa) in alcune zone della città.