Si sono svolti nel pomeriggio i funerali di Anna Chiara Nobili, la donna di 43 anni, che ha perso la vita nella stazione di Civita Castellana, domenica pomeriggio, travolta da un treno.
Funerali che si sono svolti nella chiesa di Santa Maria Regina, gremitissima.
Citando Sant’Agostino che parla della morte di Gesù Cristo, il sacerdote ha detto:”non ditemi perché, perché non ve lo so dire.L’unica cosa che vi posso dire è questa, anche Dio padre ha voluto che suo figlio morisse giovane.Accogliere la volontà di Dio in questo momento è molto dura però è quella che ci da la speranza. La Madonna santissima ha vissuto questo tremendo momento però lo ha vissuto con la speranza che quel suo figlio poteva riprendere la sua vita e al terzo giorno è risorto. Ma tutti i morti in Cristo al terzo giorno risorgeranno senza aspettare la fine del mondo. Risorgeranno e parteciperanno pienamente alla vita di Dio nel suo Paradiso. Ricordiamoli così i nostri defunti, con il volto sorridente , anche Anna Chiara, guarda tutti noi, in questo momento, con il suo sorriso, con il suo amore, con la sua testimonianza di donna che ha saputo realizzare pienamente il progetto cristiano e il progetto umano. Che ha donato a tutti la ricchezza della sua anima e del suo cuore, che non si è mai tirata indietro quando c’era da fare qualcosa di bene. Grazie Anna Chiara – ha concluso il sacerdote – per tutto quello che hai dato a noi. Noi diciamo chissà quante cose ancora avrebbe potuto darci però ce le darai senz’altro dal Paradiso dove tu sorridi a noi”.
Struggente l’addio sulle note dell’Ave Maria di Schubert. In chiesa molti musicisti dell’istituto Briccialdi, la Nova Schola Cantorum, rappresentanti della Polizia Municipale (la Nobili era stata pianista della corale del Corpo).
La Procura di Viterbo ha aperto un’inchiesta sulla tragedia. Le indagini sono state affidate alla Polfer di Orte.