L’aiuto arriva dal cielo e si materializza con un drone che trasporta un defibrillatore.
Il progetto è in fase sperimentale e coinvolge i comuni di Terni, Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino. Una volta atterrato atterrato il drone e preso in consegna il defibrillatore è però necessario saperlo usare. Ecco dunque un corso di formazione diffusa per la popolazione.
L’obbiettivo del progetto è quello di rendere più tempestivi i soccorsi e in ogni caso di coadiuvare il normale pubblico soccorso.
Il progetto ha una madrina d’eccezione, Martina Nasoni, la ragazza di Terni che ha vinto l’ultima edizione del GRANDE FRATELLO.
FROM SKY TO HEART,come dicevamo, è in fase sperimentale per dare evidenza della fattibilità ed ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Realizzato dall’associazione L’Aiutarella insieme ad altri 30 partner pubblici e privati, locali e nazionali ha trovato già interesse anche in Paesi del Sud America e dell’Africa.
Lo spot ha la regia di Flavie Nagh e come altro protagonista Simone Selvaggio, organizzatore della formazione BLSD per l’uso del defibrillatore.