Il conto alla rovescia per la fine di questo terribile anno 2020 Rai1 ha deciso di festeggiarlo a Terni. Dopo 5 anni di fila passati in Basilicata fra Potenza, Matera e Maratea dunque Rai1 ha scelto l’Umbria e Terni. E ha scelto anche una location simbolica, la grande fabbrica, le acciaierie.
Il messaggio che si vuol far passare attraverso le immagini dello stabilimento che saranno diffuse è che l’Italia resiste, nonostante tutto, l’Italia che produce, l’Italia che lavora ancora c’è.
Il mega show sarà condotto ancora una volta da Amadeus e sul palco si alterneranno una ventina di artisti.
Palco che sarà allestito al “Parco 4” , un mega capannone immenso dove abitualmente si stocca materiale per i clienti.
L’ufficio di stampa di AST , che ha ufficializzato ieri sera la notizia, ha precisato anche che la Rai non è stata ancora in grado di dare indicazioni sulla presenza, o meno, del pubblico allo spettacolo.
Per questo, sicuramente, si dovrà attendere l’evolversi della situazione epidemiologica.
Per Terni e per AST un colpaccio televisivo di grande rilevanza. Mediamente lo show di fine anno è visto infatti da circa 5 milioni di spettatori che diventano 10 allo scoccare della mezzanotte. E quest’anno, vista la situazione, potrebbero essere anche molti di più. Durante la lunghissima diretta saranno trasmessi spot che pubblicizzano le bellezze di Terni e dell’Umbria.
“Da parte nostra – è scritto in una nota aziendale – siamo convinti che questa iniziativa possa contribuire a mettere al centro di un grande evento televisivo, il ruolo e l’importanza del lavoro e la necessità di una forte ripartenza, consapevoli che mai come in questo momento, sia fondamentale l’unità di tutti i soggetti sociali, economici e imprenditoriali del nostro Paese”.
L’Umbria sarà protagonista anche nel 2021 quando “L’anno che verrà” andrà in onda da Perugia.